Salute

Ricerca: uomini 'mangioni' per impressionare le donne a tavola

Studio Usa, i maschi ingeriscono il 93% di pizza in più e l'86% di insalata in compagnia femminile

Milano, 23 nov. (AdnKronos Salute) - Niente muscoli, soldi o umorismo. La nuova tecnica per impressionare le donne è mangiare di più a tavola. A dirlo è uno studio americano condotto dalla Cornell University. Gli autori hanno seguito per 2 settimane 133 persone (74 uomini e 59 donne) in un all you can eat italiano. La conclusione della ricerca, pubblicata su 'Evolutionary Psychological Science', è che in compagnia femminile i maschi tendono a rimpinzarsi di più rispetto a quando sono da soli o con altri uomini. E il risultato sarebbe indipendente dal cibo servito in tavola: l'aumento è del 93% per la pizza e dell'86% per l'insalata.

"I risultati suggeriscono che gli uomini mangiano di più per mettersi in mostra", spiega Kevin Kniffin, autore principale del lavoro ripreso dai media internazionali. Una sorta di prova di forza in cui i maschi mostrerebbero la loro superiorità e il loro surplus di energia. "Il consumo eccessivo di cibo è un rischio meno drammatico rispetto per esempio all'andare in guerra, ma costituisce comunque un comportamento a rischio per l'obesità", avvertono gli studiosi. L'effetto paradossale è che così facendo i maschi tendono a ingrassare, quindi a essere meno attraenti. I ricercatori ritengono che mettere in pratica comportamenti a rischio o non sani per gli uomini è una dimostrazione di forza perché significa saper tollerare le sfide, anche quelle auto-inflitte.

Le abitudini alimentari delle donne coinvolte nello studio non sono invece cambiate in funzione delle persone con cui si sono sedute a tavola. Tuttavia, molte hanno dichiarato di essersi sentite in affanno e di avere avuto la percezione di aver mangiato troppo in compagnia di uomini. Gli scienziati comunque non hanno trovato corrispondenza di queste sensazioni nei loro dati. Per Kniffin, semplicemente "le persone dovrebbero darsi una calmata quando pranzano con l'altro sesso".

23 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us