Salute

Ricerca: uomini 'mangioni' per impressionare le donne a tavola

Studio Usa, i maschi ingeriscono il 93% di pizza in più e l'86% di insalata in compagnia femminile

Milano, 23 nov. (AdnKronos Salute) - Niente muscoli, soldi o umorismo. La nuova tecnica per impressionare le donne è mangiare di più a tavola. A dirlo è uno studio americano condotto dalla Cornell University. Gli autori hanno seguito per 2 settimane 133 persone (74 uomini e 59 donne) in un all you can eat italiano. La conclusione della ricerca, pubblicata su 'Evolutionary Psychological Science', è che in compagnia femminile i maschi tendono a rimpinzarsi di più rispetto a quando sono da soli o con altri uomini. E il risultato sarebbe indipendente dal cibo servito in tavola: l'aumento è del 93% per la pizza e dell'86% per l'insalata.

"I risultati suggeriscono che gli uomini mangiano di più per mettersi in mostra", spiega Kevin Kniffin, autore principale del lavoro ripreso dai media internazionali. Una sorta di prova di forza in cui i maschi mostrerebbero la loro superiorità e il loro surplus di energia. "Il consumo eccessivo di cibo è un rischio meno drammatico rispetto per esempio all'andare in guerra, ma costituisce comunque un comportamento a rischio per l'obesità", avvertono gli studiosi. L'effetto paradossale è che così facendo i maschi tendono a ingrassare, quindi a essere meno attraenti. I ricercatori ritengono che mettere in pratica comportamenti a rischio o non sani per gli uomini è una dimostrazione di forza perché significa saper tollerare le sfide, anche quelle auto-inflitte.

Le abitudini alimentari delle donne coinvolte nello studio non sono invece cambiate in funzione delle persone con cui si sono sedute a tavola. Tuttavia, molte hanno dichiarato di essersi sentite in affanno e di avere avuto la percezione di aver mangiato troppo in compagnia di uomini. Gli scienziati comunque non hanno trovato corrispondenza di queste sensazioni nei loro dati. Per Kniffin, semplicemente "le persone dovrebbero darsi una calmata quando pranzano con l'altro sesso".

23 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us