Salute

Ricerca: Telethon, 31,3 mln raccolti con maratona tv

Milano, 15 dic. (AdnKronos Salute) - Si è chiusa con 31,3 milioni di euro raccolti a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare la 25esima maratona televisiva di Telethon sulle reti Rai, arrivata ieri sera al traguardo finale con una puntata speciale di 'Affari tuoi'. Ancora una volta la generosità degli italiani si è dimostrata più forte della crisi, permettendo alla Fondazione di superare i 30 mln donati nell'edizione 2013 dell'iniziativa benefica. Fino a domani, 16 dicembre, sarà ancora possibile donare con chiamate e sms al numero 45501. Fino al 31 dicembre è attivo il numero verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con carta di credito, mentre sarà sempre possibile contribuire alla causa cliccando su https://www.telethon.it/dona.

Seguendo il filo conduttore della campagna Telethon 2014 'La nostra maratona è #ognigiorno', tanti protagonisti della ricerca tricolore hanno raccontato la loro lotta quotidiana contro le malattie genetiche rare. Il successo dell'iniziativa, sostenuta anche dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha lanciato un appello agli italiani, emerge anche dal numero di contatti registrati su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube. Solo su Instagram, novità di quest'anno, sono state 11.465 le foto taggate con l'hashtag #ognigiorno, riferisce la Fondazione che dal 1990 a oggi ha sostenuto la ricerca con 420 milioni di euro, permettendo lo sviluppo di terapie per alcune patologie un tempo ritenute incurabili.

A conferma della validità del metodo utilizzato per l'assegnazione dei fondi raccolti - si sottolinea nella nota - Telethon ha ricevuto quest'anno l'Oscar di bilancio che ha premiato la trasparenza, la chiarezza e la precisione del bilancio della Fondazione.

"Ancora una volta, grazie al grande cuore degli italiani, Telethon ha potuto raccogliere risorse importanti da destinare alle ricerca sulle malattie genetiche rare - ha commentato Luca di Montezemolo, presidente Telethon - Nonostante la difficile situazione economica del nostro Paese, milioni di persone continuano a credere nella nostra missione e a sostenerla con forza e generosità. E' grazie a loro se in questi anni la ricerca Telethon è riuscita a sviluppare terapie per malattie prima incurabili. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che ci sostengono, alla Rai che ha collaborato con grande impegno alla realizzazione della venticinquesima maratona televisiva della nostra storia, alle aziende partner ai nostri ricercatori e alle famiglie".

15 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us