Milano, 15 dic. (AdnKronos Salute) - Si è chiusa con 31,3 milioni di euro raccolti a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare la 25esima maratona televisiva di Telethon sulle reti Rai, arrivata ieri sera al traguardo finale con una puntata speciale di 'Affari tuoi'. Ancora una volta la generosità degli italiani si è dimostrata più forte della crisi, permettendo alla Fondazione di superare i 30 mln donati nell'edizione 2013 dell'iniziativa benefica. Fino a domani, 16 dicembre, sarà ancora possibile donare con chiamate e sms al numero 45501. Fino al 31 dicembre è attivo il numero verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con carta di credito, mentre sarà sempre possibile contribuire alla causa cliccando su https://www.telethon.it/dona.
Seguendo il filo conduttore della campagna Telethon 2014 'La nostra maratona è #ognigiorno', tanti protagonisti della ricerca tricolore hanno raccontato la loro lotta quotidiana contro le malattie genetiche rare. Il successo dell'iniziativa, sostenuta anche dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha lanciato un appello agli italiani, emerge anche dal numero di contatti registrati su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube. Solo su Instagram, novità di quest'anno, sono state 11.465 le foto taggate con l'hashtag #ognigiorno, riferisce la Fondazione che dal 1990 a oggi ha sostenuto la ricerca con 420 milioni di euro, permettendo lo sviluppo di terapie per alcune patologie un tempo ritenute incurabili.
A conferma della validità del metodo utilizzato per l'assegnazione dei fondi raccolti - si sottolinea nella nota - Telethon ha ricevuto quest'anno l'Oscar di bilancio che ha premiato la trasparenza, la chiarezza e la precisione del bilancio della Fondazione.
"Ancora una volta, grazie al grande cuore degli italiani, Telethon ha potuto raccogliere risorse importanti da destinare alle ricerca sulle malattie genetiche rare - ha commentato Luca di Montezemolo, presidente Telethon - Nonostante la difficile situazione economica del nostro Paese, milioni di persone continuano a credere nella nostra missione e a sostenerla con forza e generosità. E' grazie a loro se in questi anni la ricerca Telethon è riuscita a sviluppare terapie per malattie prima incurabili. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che ci sostengono, alla Rai che ha collaborato con grande impegno alla realizzazione della venticinquesima maratona televisiva della nostra storia, alle aziende partner ai nostri ricercatori e alle famiglie".