Salute

Ricerca: superfici di rame inattivano virus respiratori

Roma, 10 nov. (AdnKronos Salute) - Non è un nuovo farmaco l'ultima scoperta contro i virus respiratori. Bensì il rame. Una ricerca dell'Università di Southampton ha evidenziato che questo metallo può contribuire a prevenire efficacemente la diffusione dei microrganismi: nel caso di questa sperimentazione, quelli alla base della sindrome respiratoria acuta grave (Sars) e della sindrome respiratoria del Medio oriente (Mers).

I coronavirus animali che 'passano' agli esseri umani possono provocare infezioni gravi, con un alto tasso di mortalità. I ricercatori hanno scoperto che il coronavirus 229E può rimanere contagioso su molte superfici comuni per diversi giorni, ma viene rapidamente distrutto quando si trova sul rame. Nell'articolo, pubblicato su 'mBio', la rivista della American Society for Microbiology, si ricorda che il coronavirus umano 229E produce una vasta gamma di sintomi respiratori, dal comune raffreddore a disturbi molto più letali come la polmonite.

Ma anche se è in grado di sopravvivere a materiali come piastrelle di ceramica, vetro, gomma e acciaio inossidabile per almeno 5 giorni, su rame e una serie di leghe di rame, questo virus viene rapidamente inattivato. Una scoperta importante, dato che molte infezioni possono essere contratte toccando superfici contaminate da goccioline di saliva provenienti da persone infette, o dal semplice tocco di una mano.

L'esposizione al rame, assicurano gli studiosi, distrugge il virus completamente e irreversibilmente, e questo ha portato i ricercatori a concludere che superfici di rame antimicrobico dovrebbero essere impiegate nelle zone comuni e in tutte i luoghi di aggregazione, per contribuire a ridurre la diffusione dei virus respiratori e tutelare la salute pubblica.

10 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us