Salute

Ricerca: sudare in sauna 'scudo' per il cuore, ma solo degli uomini

Meno rischi mortalità secondo uno studio finlandese su 2315 maschi tra 42 e 60 anni

Roma, 23 feb. (AdnKronos Salute) - Non solo tanto sudore perso: gli effetti benefici della sauna arrivano fino al cuore. Ma soltanto se a farsi avvolgere dal calore è l'uomo. E' quanto stabilisce dell'University of Eastern Finland pubblicato su 'Jama Internal Medicine'. Secondo i ricercatori gli uomini che utilizzano frequentemente la sauna, e riescono a resistervi più di 11 minuti, hanno meno rischi di incorrere in eventi cardiovascolari fatali e una mortalità generale più bassa rispetto a chi ama o resiste meno tra il vapore e l'umidità.

Gli scienziati hanno analizzato l'associazione tra la sauna e il rischio di morte cardiaca improvvisa e di eventi letali dovuti a cardiopatie congenite (Chd) in un gruppo di 2315 uomini con un'età compresa tra 42 e 60 anni residenti nella Finlandia orientale. I risultati mostrano che dopo un 'follow-up' di quasi 21 anni ci sono stati: 190 morti cardiache improvvise, 281 episodi fatali di cardiopatie congenite, 407 decessi legati a malattie cardiovascolari e 929 decessi dovuti ad altre cause. Ebbene, rispetto agli uomini che hanno dichiarato di aver fatto un sessione di sauna a settimana, il rischio di morte cardiaca improvvisa era del 22% più basso per 2-3 sedute ogni 7 giorni; il 63% più basso per chi aveva fatto da 4 a 7 sessioni di sauna a settimana. Infine, il rischio di decesso dovuto ad una malattia coronarica è stato del 23% inferiore nel primo caso e 48% nel secondo.

Anche per tutte le altre cause di mortalità, la sauna ha ridotto il rischio del 24% nei soggetti che l'hanno usata dalle 4 alle 7 volte a settimana, con una sforbiciata del 40% rispetto a chi ha scelto di 'sudare' per una sola sessione a settimana. Un dato importante è per quanto tempo si rimane al caldo: rispetto agli uomini che si sono rilassati per meno di 11 minuti, quelli che hanno resistito fino a 19 minuti hanno avuto un rischio di morte cardiaca improvvisa del 7% più basso, mentre chi ha superato i 19 minuti ha totalizzato un -52%. Insomma, più si resiste al caldo e maggiore è l'effetto benefico sulle coronarie.

23 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us