Salute

Ricerca: spiegato picco infezioni per chi usa lenti a contatto, batteri mutano

Roma, 1 giu. (AdnKronos Salute) - Usando test genetici ad alta precisione, i ricercatori americani del Nyu Langone Medical Center hanno analizzato migliaia di batteri che compongono il microbioma umano, scoprendo che quelli negli occhi di chi usa le lenti a contatto somigliano molto di più ai microrganismi presenti sulla pelle delle palpebre che al raggruppamento di batteri tipicamente presenti negli occhi di chi non porta le lenti a contatto. Questa scoperta è un campanello d'allarme per chi sceglie le lentine ed è spesso vittima delle infezioni oculari.

"Quello che speriamo che possano dirci i nostri studi - spiegano gli scienziati - è se questi cambiamenti nel microbioma del occhio dei portatori di lenti sono dovuti alle dita che toccano l'occhio o alla pressione diretta della lente che altera il sistema immunitario degli occhi". La ricerca è stata presentata al meeting dell'American Society for Microbiology di New Orleans.

Sono stati identificati 5.245 ceppi batterici distinti e sottotipi nella congiuntiva dell'occhio dei portatori di lenti a contatto. "Questi risultati dovrebbero aiutare gli scienziati a comprendere meglio il problema che affligge chi usa le lenti a contatto - aggiungo i ricercatori - Questi ultimi, rispetto a chi non le usa, sono infatti sempre più soggetti alle infezioni oculari".

1 giugno 2015 ADNKronos