Scienza

Ricerca: scoperto sperma di 50 mln anni fa, il più antico al mondo

Fossilizzato nel bozzolo di un verme scoperto in Antartide

Roma, 16 lug. (AdnKronos Salute) - Risale a ben 50 milioni di anni fa lo sperma più antico del mondo, conservato nel fossile del bozzolo di un verme in Antartide. Una rarità - visto che gli spermatozoi hanno una vita molto breve e una struttura delicata che difficilmente dà vita a un fossile - scoperta per caso durante una spedizione nella penisola Antartica.

I ricercatori, coordinati da Benjamin Bomfleur, autore principale dello studio, hanno inizialmente analizzato i frammenti per capire di più della struttura delle microsfere trovate nella zona. "Zoomando sulle immagini - spiega Bomfleur, del Museo svedese di storia naturale - abbiamo notato questi minuscoli resti biologici, che sembravano sperma". L'equipe, composta da esperti svedesi, italiani e argentini, ha utilizzato uno microscopio elettronico scanner e anche un acceleratore di particelle per esaminare la struttura interna del bozzolo. Le analisi hanno rivelato la presenza di resti di sperma perfettamente conservati, appartenenti al clitellata, il vermetto. L'ipotesi è che abbia prodotto il bozzolo durante l'accoppiamento e qui è rimasto 'intrappolato' lo sperma, conservandosi con la fossilizzazione per milioni di anni. La scoperta è stata illustrata su 'Biology Letters'.

16 luglio 2015 ADNKronos