Salute

Ricerca: scoperto sperma di 50 mln anni fa, il più antico al mondo

Fossilizzato nel bozzolo di un verme scoperto in Antartide

Roma, 16 lug. (AdnKronos Salute) - Risale a ben 50 milioni di anni fa lo sperma più antico del mondo, conservato nel fossile del bozzolo di un verme in Antartide. Una rarità - visto che gli spermatozoi hanno una vita molto breve e una struttura delicata che difficilmente dà vita a un fossile - scoperta per caso durante una spedizione nella penisola Antartica.

I ricercatori, coordinati da Benjamin Bomfleur, autore principale dello studio, hanno inizialmente analizzato i frammenti per capire di più della struttura delle microsfere trovate nella zona. "Zoomando sulle immagini - spiega Bomfleur, del Museo svedese di storia naturale - abbiamo notato questi minuscoli resti biologici, che sembravano sperma". L'equipe, composta da esperti svedesi, italiani e argentini, ha utilizzato uno microscopio elettronico scanner e anche un acceleratore di particelle per esaminare la struttura interna del bozzolo. Le analisi hanno rivelato la presenza di resti di sperma perfettamente conservati, appartenenti al clitellata, il vermetto. L'ipotesi è che abbia prodotto il bozzolo durante l'accoppiamento e qui è rimasto 'intrappolato' lo sperma, conservandosi con la fossilizzazione per milioni di anni. La scoperta è stata illustrata su 'Biology Letters'.

16 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us