Salute

Ricerca: scoperto sperma di 50 mln anni fa, il più antico al mondo

Fossilizzato nel bozzolo di un verme scoperto in Antartide

Roma, 16 lug. (AdnKronos Salute) - Risale a ben 50 milioni di anni fa lo sperma più antico del mondo, conservato nel fossile del bozzolo di un verme in Antartide. Una rarità - visto che gli spermatozoi hanno una vita molto breve e una struttura delicata che difficilmente dà vita a un fossile - scoperta per caso durante una spedizione nella penisola Antartica.

I ricercatori, coordinati da Benjamin Bomfleur, autore principale dello studio, hanno inizialmente analizzato i frammenti per capire di più della struttura delle microsfere trovate nella zona. "Zoomando sulle immagini - spiega Bomfleur, del Museo svedese di storia naturale - abbiamo notato questi minuscoli resti biologici, che sembravano sperma". L'equipe, composta da esperti svedesi, italiani e argentini, ha utilizzato uno microscopio elettronico scanner e anche un acceleratore di particelle per esaminare la struttura interna del bozzolo. Le analisi hanno rivelato la presenza di resti di sperma perfettamente conservati, appartenenti al clitellata, il vermetto. L'ipotesi è che abbia prodotto il bozzolo durante l'accoppiamento e qui è rimasto 'intrappolato' lo sperma, conservandosi con la fossilizzazione per milioni di anni. La scoperta è stata illustrata su 'Biology Letters'.

16 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us