Salute

Ricerca: scoperto ormone longevità, potenzia sistema immunitario

Studio sui topi, allunga la vita del 40%

Roma, 12 gen. (AdnKronos Salute) - Scoperto un ormone della longevità che allunga del 40% la vita nei topi. L'ormone è prodotto da cellule specializzate nel timo e, secondo un nuovo studio pubblicato su 'Pnas', proprio aumentando i livelli di questo elemento 'allungavita' si potenzia anche il sistema immunitario, contrastandone l'indebolimento legato al passare del tempo.

Il lavoro, condotto da studiosi della Yale School of Medicine, ha possibili implicazioni proprio sul potenziamento del sistema immunitario negli anziani, ma anche su malattie come tumori e diabete di tipo 2. I ricercatori diretti da Vishwa Deep Dixit hanno studiato topi transgenici con elevati livelli dell'ormone (FGF21). Il team ha scoperto che aumentando i livelli di questo elemento nei topi anziani, si moltiplicava la produzione di nuove cellule T, i 'guardiani' del sistema immunitario. FGF21 è un ormone metabolico che migliora la sensibilità all'insulina e induce anche perdita di peso, motivo per cui viene studiato anche per i suoi effetti contro diabete e obesità.

Ulteriori studi del team di Dixit saranno ora mirati a capire come l'ormone protegge il timo dall'invecchiamento, e se aumentare i livelli di FGF21 con un farmaco può estendere anche la durata della vita umana e ridurre l'incidenza di malattie legate all'età.

12 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us