Salute

Ricerca: scoperta 'ambulanza del Dna', trasporta e salva frammenti feriti

Opera dei ricercatori dell'Università di Toronto, su 'Nature Communications'

Roma, 24 lug. (AdnKronos Salute) - Come in una vera ambulanza: ricercatori dell'Università di Toronto (Canada) hanno messo in evidenza per la prima volta in che modo il Dna gravemente danneggiato viene trasportato all'interno di una cellula e poi riparato. Si tratta di una scoperta che potrebbe sbloccare i segreti del funzionamento di malattie come il cancro. "Gli scienziati sapevano che il Dna 'ferito' viene portato in 'ospedali' specializzati all'interno della cellula per essere riparato, ma il grande mistero è come ci arrivasse", dice Karim Mekhail, uno degli autori. "Ora abbiamo scoperto l'ambulanza del Dna, e la strada che intraprende".

Il 'veicolo d'emergenza' - riportano gli esperti su 'Nature Communications' - non è altro che un complesso proteico, scoperto utilizzando cellule di lievito. La squadra ha seguito la strada del Dna danneggiato nelle cellula utilizzando microscopi super-avanzati. Questa sorta di 'inseguimento' ha dimostrato che questo 'soccorso medico' è necessario al Dna danneggiato per cambiare posizione in modo efficiente all'interno del nucleo.

"Questo lavoro ci insegna che l'area di danneggiamento all'interno del nucleo della cellule ha un grande impatto sull'efficienza dell'intervento di riparazione", dicono gli esperti.

Le implicazioni della ricerca potrebbero essere davvero estese, nel campo della lotta al cancro. "I processi che stiamo studiando - concludono - sono fondamentali per la sopravvivenza di base di una cellula. E quasi ogni aspetto della malattia può essere legato a problemi con il Dna".

Ora la squadra di Mekhail è alla ricerca di altre 'ambulanze' del Dna e di strade percorse per capire quale ruolo potrebbe giocare nel provocare il cancro. "Gli scienziati hanno cercato questo sistema di soccorso d'emergenza per lungo tempo e ora abbiamo il sospetto che possa essercene più di una. E' eccitante perché è una nuova area di ricerca. Ci aspettiamo che possa consentire di identificare gli obiettivi per una nuova classe di farmaci anti-cancro".

24 luglio 2015 ADNKronos