Salute

Ricerca: scimpanzé come 'chef', hanno le capacità cognitive per cucinare

Test Università di Harvard, abilità sviluppate nel corso dell'evoluzione

Roma, 3 giu. (AdnKronos Salute) - Dopo una cena al ristorante dal conto salato, ma poco soddisfacente per il palato e lo stomaco, non si potrà più protestare con lo chef paragonando magari le sue scarse capacità ai fornelli con quelle delle scimmie. Un nuovo studio dell'Università di Harvard pubblicato sulla rivista 'Proceedings of the Royal Society B' ha stabilito che anche gli scimpanzé hanno le capacità cognitive necessarie per cucinare, se non delicate prelibatezze da stelle Michelin, almeno di comprendere e apprezzare le differenze tra i cibi cotti e crudi. Non poco, se si paragona a quello che spesso molte persone, cuochi o meno, credono di saper fare in cucina.

I risultati dello studio condotto da due giovani ricercatori, Felix Warneken e Alexandra Rosati, suggeriscono che le abilità 'culinarie' degli scimpanzé siano emerse presto nell'evoluzione umana. Inoltre, a parte il controllo del fuoco, questi primati possono possedere tutte le abilità cognitive necessarie per cucinare. Alcuni studi precedenti hanno già ipotizzato che la cottura degli alimenti ha giocato un ruolo fondamentale nell'evoluzione, perché ha reso il cibo più digeribile ha permesso ai primi uomini di nutrirsi in maniera migliore.

Nell'estate del 2011 i due ricercatori si sono recati nella Repubblica del Congo, dove hanno condotto una serie di esperimenti usando esemplari di scimpanzé selvatici per verificare se questi fossero in grado di fare il 'salto' mentale necessario per cucinare. I primi test hanno stabilito che questi primati preferiscono una patata cotta ad una cruda, e sono disposti anche a 'pagare' il prezzo dell'attesa per averla. Inoltre, altre prove hanno evidenziato come gli scimpanzé sono in grado di comprendere che solo i cibi commestibili possono essere cucinati.

"Non abbiamo la certezza che questi primati sappiano l'importanza della conservazione degli alimenti e degli strumenti, da usare poi nel tempo per cucinare - concludono gli scienziati - ma i nostri studi cognitivi ci suggeriscono che i primi esseri umani, ancora prima di controllare il fuoco, avevano capito che il cibo poteva esservi cotto sopra e che sarebbe stato utile farlo".

3 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us