Salute

Ricerca: riparte la maratona Telethon su reti Rai, dal 13 al 20 dicembre

Roma, 9 dic. (AdnKronos Salute) - Riparte la maratona televisiva Telethon, sulle reti Rai, per finanziare e sviluppare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Dal 13 al 20 dicembre la ventiseiesima edizione della raccolta fondi - presentata oggi a Roma - entrerà in tutti programmi di Rai Uno e coinvolgerà anche le altre reti con spazi di approfondimento. Il 'numeratore' che contabilizza le donazioni sarà attivato domenica 13, nel corso della trasmissione Domenica In, e gli italiani potranno donare telefonando o inviando sms al numero solidale 45501. Il conteggio sarà poi disattivato domenica 20 dicembre all’interno della trasmissione Affari tuoi, sempre su Rai Uno.

Nel corso della settimana ci saranno diversi spazi dedicati all’interno dei programmi delle tre reti Rai (tra questi UnoMattina, La Vita in Diretta, La prova del cuoco, L’eredità, Affari tuoi e molti altri). E si potrà seguire la maratona anche su web e attraverso i canali social: in particolare, ci sarà una social room che consentirà interazioni costanti tra ciò che accade in tv e i protagonisti della rete per favorire un dialogo virtuale con personaggi e ospiti. Durante la settimana della maratona anche i programmi di Radio Rai daranno visibilità a Telethon attraverso interviste e testimonianze in trasmissione, lanci del numero solidale e delle iniziative in piazza, e con l’attivazione di una partnership sulle piattaforme social media Rai e Telethon.

Lo studio centrale di Telethon si aprirà venerdì 18 dicembre alle 15.00 e proseguirà, venerdì e sabato. Spazi anche sulle altre reti Rai che saranno condotti, tra gli altri, anche da Arianna Ciampoli, Giusy Versace, Alessandro Antinelli, Paolo Belli, Nicola Savino, Caterina Balivo, Max Tortora e Camila Raznovich. Per il 'Telethon show', in prima serata su Rai Uno, l'appuntamento è venerdì 18. I conduttori di quest’anno saranno Fabrizio Frizzi, volto di Rai Uno, Federica Sciarelli, conduttrice di Rai Tre, e Federico Russo, presentatore di Rai Due.

Tra gli ospiti Gianna Nannini, Massimo Ranieri e Mario Biondi. Durante la serata sarà presentato il cortometraggio 'Traguardi' prodotto da Movimento Film per Rai Cinema, con regia di Mauro Mancini, in cui si racconterà come cinque persone affette da emofilia si preparano, nonostante la malattia, ad affrontare una grande sfida: la maratona di New York. (segue)

9 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us