Salute

Ricerca: ridotta abilità nel distinguere gli odori incide su longevità

Roma, 3 giu. (AdnKronos Salute) - Vivere a lungo è anche una questione di naso. Secondo una recente ricerca, pubblicata sugli 'Annals of Neurology', le persone anziane con una ridotta abilità nell'identificare gli odori rischiano di vivere meno a lungo rispetto ai coetanei dal fiuto più fine. In particolare, i primi hanno un rischio più elevato di morire nel corso dei 4 anni successivi. Il tasso di mortalità, spiegano i ricercatori, è stato del 45% fra i partecipanti alla ricerca con i punteggi più bassi al test dell'odorato (eseguito su 40 aromi diversi), contro il 18% dei coetanei con l'olfatto migliore.

Lo studio è stato condotto su 1.169 pazienti avanti negli anni, sottoposti a un test mirato: dovevano grattare e annusare strisce odorose, scegliendo poi la risposta migliore su quattro possibilità. "L'aumento del pericolo di morte - spiega Davangere Devanand, primo autore della ricerca - cresceva progressivamente con le peggiori performance nel test per l'identificazione degli odori. Ed era più alto nelle persone con la peggior abilità di fiuto, anche dopo che i risultati sono stati aggiustati per tener conto delle condizioni di salute e di eventuale demenza".

Questo però è uno studio condotto su persone anziane. "Resta da capire - conclude lo scienziato - se anche i giovani e gli adulti con disturbi dell'olfatto o una ridotta capacità di identificare gli odori siano a rischio più elevato, una volta arrivati alla terza età".

3 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us