Salute

Ricerca: regola matrimonio perfetto, sposarsi entro i 32 anni

Altrimenti più chance di divorzio secondo un sociologo americano

Roma, 20 lug. (AdnKronos Salute) - Meglio non tirarla troppo per le lunghe. Un nuovo studio suggerisce, infatti, che più tempo si aspetta a dire sì, più alte sono le chance di arrivare al divorzio. A calcolare la 'regola del matrimonio perfetto' è Nicholas Wolfinger, un sociologo dell'Università dello Utah, secondo cui le possibilità di divorziare entro 5 anni dal matrimonio aumentano dai 33 anni in poi, ogni anno.

Usando i dati del National Survey of Family Growth, il sociologo individua anche l'età ideale per sposarsi: tra i 25 e i 29 anni; in questi casi le possibilità di un 'vissero per sempre felici e contenti' sono decisamente maggiori rispetto a quelle di chi rinvia ancora le nozze di qualche anno.

Secondo Wolfinger "la mia analisi mostra che prima dei 32 anni, o giù di lì, ogni anno in più di matrimonio riduce le possibilità di divorzio dell'11%. Ma dopo questa età i rischi aumentano del 5% l'anno". I risultati di questa ricerca, diffusa dalla stampa americana, non convincono però Philip Cohen, sociologo dell'University of Maryland. Usando altri dati - questa volta dell'American Community Surveys - Cohen ha scoperto che scambiarsi i voti coniugali se si è avanti negli anni ridurrebbe ugualmente il rischio di divorziare.

20 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us