Salute

Ricerca: regola matrimonio perfetto, sposarsi entro i 32 anni

Altrimenti più chance di divorzio secondo un sociologo americano

Roma, 20 lug. (AdnKronos Salute) - Meglio non tirarla troppo per le lunghe. Un nuovo studio suggerisce, infatti, che più tempo si aspetta a dire sì, più alte sono le chance di arrivare al divorzio. A calcolare la 'regola del matrimonio perfetto' è Nicholas Wolfinger, un sociologo dell'Università dello Utah, secondo cui le possibilità di divorziare entro 5 anni dal matrimonio aumentano dai 33 anni in poi, ogni anno.

Usando i dati del National Survey of Family Growth, il sociologo individua anche l'età ideale per sposarsi: tra i 25 e i 29 anni; in questi casi le possibilità di un 'vissero per sempre felici e contenti' sono decisamente maggiori rispetto a quelle di chi rinvia ancora le nozze di qualche anno.

Secondo Wolfinger "la mia analisi mostra che prima dei 32 anni, o giù di lì, ogni anno in più di matrimonio riduce le possibilità di divorzio dell'11%. Ma dopo questa età i rischi aumentano del 5% l'anno". I risultati di questa ricerca, diffusa dalla stampa americana, non convincono però Philip Cohen, sociologo dell'University of Maryland. Usando altri dati - questa volta dell'American Community Surveys - Cohen ha scoperto che scambiarsi i voti coniugali se si è avanti negli anni ridurrebbe ugualmente il rischio di divorziare.

20 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us