Salute

Ricerca: povertà 'marchia' gene che predispone a depressione

Roma, 25 mag. (AdnKronos Salute) - La povertà 'marchia' i geni e anche per questo espone al rischio di problemi mentali. In passato la ricerca ha già collegato le difficoltà economiche con la depressione e, ora, uno studio condotto da scienziati della Duke University approfondisce la biologia che potrebbe essere alla base del 'male di vivere' vissuto dagli adolescenti in famiglie socio-economicamente svantaggiate.

Il lavoro, pubblicato sulla rivista 'Molecular Psychiatry', ha combiato analisi genetiche, imaging cerebrali e dati comportamentali di 132 ragazzi fra gli 11 e i 15 anni seguiti per più di tre anni. Scoprendo che la povertà cambia il modo in cui i geni vengono espressi, andando a toccare proprio quelli che espongono al rischio di malessere psichico.

Gli adolescenti che crescono in famiglie con il più basso stato socioeconomico mostrano infatti di accumulare maggiori quantità di una sostanza chimica su un gene 'chiave' per la depressione, il Slc6a4. "Questa è una delle prime ricerche che dimostra che un basso status socio-economico può portare a cambiamenti nel modo in cui i geni sono espressi, esponendo in futuro alla depressione", dice il primo autore dello studio Johnna Swartz.

25 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us