Salute

Ricerca: per presidenza Cnr possibile svolta 'rosa'

Roma, 11 nov. (AdnKronos Salute) - La presidenza del Cnr potrebbe tingersi di rosa. In vista del rinnovo della carica apicale dell'Ente, guidato oggi da Luigi Nicolais in scadenza a febbraio 2016, il vento della nomina del nuovo numero uno, a quanto apprende l'AdnKronos da fonti vicine al dossier, sembra proprio soffiare nella direzione di una svolta al femminile per la poltrona su cui ha lavorato anche Guglielmo Marconi.

Le indicazioni sembrano convergere al momento sul rettore della Bicocca, Maria Cristina Messa, esperta di diagnostica per immagini e quarta donna in Italia a guidare un'università. In molti, inoltre, guardano anche all'ex ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Maria Chiara Carrozza, che a sua volta è stata rettore della Scuola Superiore Superiore Sant'Anna di Pisa, esperta di neuro-robotica.

Ma la rosa delle scienziate che potrebbe portare al vertice del Cnr una donna, per la prima volta dal 1923, si allargherebbe se la scelta dovesse cadere, come è successo per Luigi Nicolais, su una delle scienziate del Gruppo 2003 che raccoglie gli scienziati eccellenti del nostro Paese. In questo quadro, la candidata sarebbe l'astrofisica Isabella Gioia dell'Inaf, molti studi con la Nasa al suo attivo, e socio fondatore del Gruppo 2003, un pool di scienziati italiani che ha tra i suoi obiettivi prioritari la sensibilizzazione delle Istituzioni e dei responsabili della politica verso il sistema di ricerca, innovazione e sviluppo del nostro Paese.

11 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us