Salute

Ricerca: Nature, nel cervello l'interruttore per 'spegnere' la fame

Team di ricercatori identifica cellule cerebrali che ne causano la sensazione

Roma, 28 apr. (AdnKronos Salute) - Nuove speranze per chi ha bisogno di perdere peso. Gli scienziati della Harvard Medical School e dell'Università di Edimburgo hanno identificato le cellule del cervello che creano la sensazione di fame, importantissimo passo avanti, dicono su 'Nature Neuroscience', per creare "un nuovo target promettente per lo sviluppo di farmaci dimagranti".

Il team internazionale ha scoperto che un circuito del cervello noto come recettore della melanocortina-4 (MC4R) è l'insieme di cellule che controlla il desiderio di mangiare. 'Spegnendo' queste cellule in un gruppo di topi, gli scienziati hanno visto aumentare la fame nei roditori, mentre accendendole si è fermato lo stimolo a nutrirsi.

"I nostri risultati mostrano che l'attivazione artificiale di questo particolare circuito cerebrale non è dannosa e può ridurre l'alimentazione nei topi, con un risultato sostanzialmente simile a quello ottenuto con la dieta, ma senza la sensazione cronica di fame", ha spiegato il co-autore senior dello studio Bradford Low, professore di Medicina di Harvard e ricercatore del Beth Israel Deaconess Medical Center for Nutrition and Metabolism.

28 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us