Salute

Ricerca: Nature, nel cervello l'interruttore per 'spegnere' la fame

Team di ricercatori identifica cellule cerebrali che ne causano la sensazione

Roma, 28 apr. (AdnKronos Salute) - Nuove speranze per chi ha bisogno di perdere peso. Gli scienziati della Harvard Medical School e dell'Università di Edimburgo hanno identificato le cellule del cervello che creano la sensazione di fame, importantissimo passo avanti, dicono su 'Nature Neuroscience', per creare "un nuovo target promettente per lo sviluppo di farmaci dimagranti".

Il team internazionale ha scoperto che un circuito del cervello noto come recettore della melanocortina-4 (MC4R) è l'insieme di cellule che controlla il desiderio di mangiare. 'Spegnendo' queste cellule in un gruppo di topi, gli scienziati hanno visto aumentare la fame nei roditori, mentre accendendole si è fermato lo stimolo a nutrirsi.

"I nostri risultati mostrano che l'attivazione artificiale di questo particolare circuito cerebrale non è dannosa e può ridurre l'alimentazione nei topi, con un risultato sostanzialmente simile a quello ottenuto con la dieta, ma senza la sensazione cronica di fame", ha spiegato il co-autore senior dello studio Bradford Low, professore di Medicina di Harvard e ricercatore del Beth Israel Deaconess Medical Center for Nutrition and Metabolism.

28 aprile 2015 ADNKronos