Salute

Ricerca: mucche felici fanno latte più nutriente

Roma, 1 ago. (AdnKronos Salute) - La felicità fa bene, anche al latte di mucca. Infusioni quotidiane con una sostanza chimica comunemente associata con la felicità aumenta, infatti, i livelli di calcio nel sangue delle mucche Holstein e nel latte delle mucche Jersey che avevano appena partorito. I risultati di questa curiosa ricerca, pubblicati sul 'Journal of Endocrinology', potrebbero portare dei sistemi per migliorare la salute dei bovini da latte, ma anche per produrre un latte più ricco.

Circa il 5-10% della popolazione di mucche da latte del Nord America soffre di ipocalcemia, un problema particolarmente elevato immediatamente prima e dopo il parto. Il team di Laura Hernandez dell'University of Wisconsin-Madison ha cercato di contrastare il fenomeno con l'aiuto dell'ormone 'delle coccole e della felicità'.

Si è visto infatti - nei roditori - che la serotonina svolge un ruolo nel mantenere i livelli di calcio. Sulla base di questo, il team della University of Wisconsin-Madison ha studiato il potenziale della serotonina di aumentare i livelli di calcio sia nel latte che nel sangue di vacche.

Il team ha infuso una sostanza chimica che si trasforma in serotonina in 24 vacche da latte, nel periodo dal concepimento fino al parto. La metà delle mucche era di razza Jersey e l'altra Holstein. I livelli di calcio sia nel latte e sangue circolante sono stati misurati durante l'esperimento.

La serotonina ha migliorato i valori generali di calcio in entrambe le razze, ma se le mucche Holstein trattate avevano livelli di calcio più alti nel sangue e inferiori nel loro latte rispetto ai controlli, nelle 'cugine' è accaduto il contrario. Per le Jersey i livelli di calcio erano più elevati nel latte, specie al giorno 30 di allattamento, e questo suggerisce un ruolo chiave della serotonina nel mantenere i livelli sostenuti di questo minerale per tutto l'allattamento.

"Studiando due razze siamo stati in grado di vedere che la regolamentazione dei livelli di calcio è diversa", dice Laura Hernandez. "La serotonina ha fatto salire il calcio nel sangue delle Holstein, e nelle latte delle altre". I passi successivi per gli studiosi saranno quelli di indagare sul meccanismo molecolare con cui la serotonina regola i livelli di calcio, anche per capire come questo varia tra le razze.

1 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us