Salute

Ricerca: mucche felici fanno latte più nutriente

Roma, 1 ago. (AdnKronos Salute) - La felicità fa bene, anche al latte di mucca. Infusioni quotidiane con una sostanza chimica comunemente associata con la felicità aumenta, infatti, i livelli di calcio nel sangue delle mucche Holstein e nel latte delle mucche Jersey che avevano appena partorito. I risultati di questa curiosa ricerca, pubblicati sul 'Journal of Endocrinology', potrebbero portare dei sistemi per migliorare la salute dei bovini da latte, ma anche per produrre un latte più ricco.

Circa il 5-10% della popolazione di mucche da latte del Nord America soffre di ipocalcemia, un problema particolarmente elevato immediatamente prima e dopo il parto. Il team di Laura Hernandez dell'University of Wisconsin-Madison ha cercato di contrastare il fenomeno con l'aiuto dell'ormone 'delle coccole e della felicità'.

Si è visto infatti - nei roditori - che la serotonina svolge un ruolo nel mantenere i livelli di calcio. Sulla base di questo, il team della University of Wisconsin-Madison ha studiato il potenziale della serotonina di aumentare i livelli di calcio sia nel latte che nel sangue di vacche.

Il team ha infuso una sostanza chimica che si trasforma in serotonina in 24 vacche da latte, nel periodo dal concepimento fino al parto. La metà delle mucche era di razza Jersey e l'altra Holstein. I livelli di calcio sia nel latte e sangue circolante sono stati misurati durante l'esperimento.

La serotonina ha migliorato i valori generali di calcio in entrambe le razze, ma se le mucche Holstein trattate avevano livelli di calcio più alti nel sangue e inferiori nel loro latte rispetto ai controlli, nelle 'cugine' è accaduto il contrario. Per le Jersey i livelli di calcio erano più elevati nel latte, specie al giorno 30 di allattamento, e questo suggerisce un ruolo chiave della serotonina nel mantenere i livelli sostenuti di questo minerale per tutto l'allattamento.

"Studiando due razze siamo stati in grado di vedere che la regolamentazione dei livelli di calcio è diversa", dice Laura Hernandez. "La serotonina ha fatto salire il calcio nel sangue delle Holstein, e nelle latte delle altre". I passi successivi per gli studiosi saranno quelli di indagare sul meccanismo molecolare con cui la serotonina regola i livelli di calcio, anche per capire come questo varia tra le razze.

1 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us