Salute

Ricerca: mappato il genoma delle carote

Roma, 9 mag. (AdnKronos Salute) - Per la gioia di Bugs Bunny la carota non ha più segreti. Su 'Nature Genetics', infatti, è descritta la sequenza dell'intero genoma della carota, una delle mappature di genoma vegetale più complete fra quelle note ad oggi. Lo studio evidenzia l'origine evolutiva della carota e del suo caratteristico colore arancione, ma anche del suo particolare valore nutrizionale.

Le carote appartengono alla stessa classe di piante di lattuga e sedano. I genomi di tali ortaggi, componente importante della dieta in tutto il mondo, non sono ancora stati pubblicati. Philipp Simon e i suoi colleghi dell'University of Wisconsin-Madison (Usa) hanno assemblato un genoma di riferimento di alta qualità utilizzando il Dna di una carota, identificando così 32.113 geni, fra cui 10.530 geni unici per la carota. Gli scienziati hanno poi sequenziato 35 diversi campioni di carote, appartenenti a sottospecie selvatiche e coltivate, per comprenderne meglio le caratteristiche. I ricercatori hanno poi confrontato la mappatura della carota con quella di altri genomi vegetali, per capire quando questo ortaggio si è 'allontanato' da uva, kiwi e pomodoro. Infine, il team ha trovato un gene responsabile dell'elevato accumulo di beta-carotene, un precursore della vitamina A, nella radice della carota.

Gli autori suggeriscono che questa informazione potrà essere usata per aiutare i coltivatori a migliorare la qualità nutrizionale non solo delle carote, ma anche di colture diverse.

9 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us