Salute

Ricerca: mappato il genoma delle carote

Roma, 9 mag. (AdnKronos Salute) - Per la gioia di Bugs Bunny la carota non ha più segreti. Su 'Nature Genetics', infatti, è descritta la sequenza dell'intero genoma della carota, una delle mappature di genoma vegetale più complete fra quelle note ad oggi. Lo studio evidenzia l'origine evolutiva della carota e del suo caratteristico colore arancione, ma anche del suo particolare valore nutrizionale.

Le carote appartengono alla stessa classe di piante di lattuga e sedano. I genomi di tali ortaggi, componente importante della dieta in tutto il mondo, non sono ancora stati pubblicati. Philipp Simon e i suoi colleghi dell'University of Wisconsin-Madison (Usa) hanno assemblato un genoma di riferimento di alta qualità utilizzando il Dna di una carota, identificando così 32.113 geni, fra cui 10.530 geni unici per la carota. Gli scienziati hanno poi sequenziato 35 diversi campioni di carote, appartenenti a sottospecie selvatiche e coltivate, per comprenderne meglio le caratteristiche. I ricercatori hanno poi confrontato la mappatura della carota con quella di altri genomi vegetali, per capire quando questo ortaggio si è 'allontanato' da uva, kiwi e pomodoro. Infine, il team ha trovato un gene responsabile dell'elevato accumulo di beta-carotene, un precursore della vitamina A, nella radice della carota.

Gli autori suggeriscono che questa informazione potrà essere usata per aiutare i coltivatori a migliorare la qualità nutrizionale non solo delle carote, ma anche di colture diverse.

9 maggio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us