Salute

Ricerca: localizzato Gps nel cervello, ecco perché alcuni si orientano meglio

Roma, 19 dic. (AdnKronos Salute) - Localizzato nel cervello il nostro Gps interno: l'area che ci dice in che direzione andare quando viaggiamo o ci spostiamo. Secondo i ricercatori dell'University College of London, la forza del segnale inviato da questo Gps predice la nostra abilità di 'navigatori'. Lo studio, pubblicato su 'Current Biology', è stato condotto coinvolgendo 16 volontari sani, sottoposti a risonanza magnetica funzionale, mentre dovevano muoversi in uno spazio simulato al computer. Un test semplice, che ha permesso agli scienziati di vedere le aree del cervello che si 'accendevano' quando le persone consideravano diverse direzioni.

Ebbene, il nostro Gps interno si trova nella corteccia entorinale, una delle prime aree del cervello intaccate dall'Alzheimer. Questo potrebbe spiegare anche perché le persone con la malattia in fase iniziale, spesso perdono la strada di casa.

19 dicembre 2014 ADNKronos