Salute

Ricerca: lo studio, ormone dell'amore aumenta spiritualità

Roma, 27 set. (AdnKronos Salute) - Durante le effusioni il nostro corpo rilascia grosse quantità di ossitocina, l''ormone dell'amore', prodotto anche quando la mamma allatta il bebé. Ebbene, ora sembra che questa sostanza abbia anche degli effetti inattesi. Gli uomini di mezza età esposti a elevati livelli di ossitocina, infatti, si rivelano più spirituali e inclini a forti sentimenti di religiosità rispetto ai coetanei. E' quanto emerge da una ricerca della Duke University nel Nord Carolina.

I ricercatori hanno diviso i volontari in due gruppi: uno esposto all'ormone e l'altro a un placebo. L'impennata di religiosità e spiritualità si è registrata solo nei primi, che hanno anche riferito emozioni più positive durante la meditazione. Secondo Patty Van Cappellen, che ha condotto la ricerca, "spiritualità e meditazione sono state collegate a salute e benessere in precedenti ricerche. Noi volevamo comprendere i fattori biologici che possono intensificare queste esperienze spirituali". La ricerca, illustrata sulla rivista dell'ateneo, Duke Today, e su 'Social Cognitive and Affective Neuroscience', rimbalza sulla stampa britannica. "L'ossitocina - spiega la psicologa sull'Independent' - sembra essere parte del modo in cui il nostro organismo supporta le convinzioni spirituali". Insomma, un ingrediente importante della spiritualità.

27 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us