Salute

Ricerca: lo studio, ormone dell'amore aumenta spiritualità

Roma, 27 set. (AdnKronos Salute) - Durante le effusioni il nostro corpo rilascia grosse quantità di ossitocina, l''ormone dell'amore', prodotto anche quando la mamma allatta il bebé. Ebbene, ora sembra che questa sostanza abbia anche degli effetti inattesi. Gli uomini di mezza età esposti a elevati livelli di ossitocina, infatti, si rivelano più spirituali e inclini a forti sentimenti di religiosità rispetto ai coetanei. E' quanto emerge da una ricerca della Duke University nel Nord Carolina.

I ricercatori hanno diviso i volontari in due gruppi: uno esposto all'ormone e l'altro a un placebo. L'impennata di religiosità e spiritualità si è registrata solo nei primi, che hanno anche riferito emozioni più positive durante la meditazione. Secondo Patty Van Cappellen, che ha condotto la ricerca, "spiritualità e meditazione sono state collegate a salute e benessere in precedenti ricerche. Noi volevamo comprendere i fattori biologici che possono intensificare queste esperienze spirituali". La ricerca, illustrata sulla rivista dell'ateneo, Duke Today, e su 'Social Cognitive and Affective Neuroscience', rimbalza sulla stampa britannica. "L'ossitocina - spiega la psicologa sull'Independent' - sembra essere parte del modo in cui il nostro organismo supporta le convinzioni spirituali". Insomma, un ingrediente importante della spiritualità.

27 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us