Salute

Ricerca: lo studio, ormone dell'amore aumenta spiritualità

Roma, 27 set. (AdnKronos Salute) - Durante le effusioni il nostro corpo rilascia grosse quantità di ossitocina, l''ormone dell'amore', prodotto anche quando la mamma allatta il bebé. Ebbene, ora sembra che questa sostanza abbia anche degli effetti inattesi. Gli uomini di mezza età esposti a elevati livelli di ossitocina, infatti, si rivelano più spirituali e inclini a forti sentimenti di religiosità rispetto ai coetanei. E' quanto emerge da una ricerca della Duke University nel Nord Carolina.

I ricercatori hanno diviso i volontari in due gruppi: uno esposto all'ormone e l'altro a un placebo. L'impennata di religiosità e spiritualità si è registrata solo nei primi, che hanno anche riferito emozioni più positive durante la meditazione. Secondo Patty Van Cappellen, che ha condotto la ricerca, "spiritualità e meditazione sono state collegate a salute e benessere in precedenti ricerche. Noi volevamo comprendere i fattori biologici che possono intensificare queste esperienze spirituali". La ricerca, illustrata sulla rivista dell'ateneo, Duke Today, e su 'Social Cognitive and Affective Neuroscience', rimbalza sulla stampa britannica. "L'ossitocina - spiega la psicologa sull'Independent' - sembra essere parte del modo in cui il nostro organismo supporta le convinzioni spirituali". Insomma, un ingrediente importante della spiritualità.

27 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us