Salute

Ricerca: l'ormone dello sport esiste, nuovo protocollo per dosarlo

Si chiama irisina, scoperta nel 2012 era stata archiviata come 'falso mito'

Milano, 14 ago. (AdnKronos Salute) - - L'ormone dello sport esiste davvero. Si chiama irisina, è collegato ai benefici dell'esercizio fisico sul metabolismo e il sistema cardiovascolare, e viene prodotto dai muscoli quando facciamo movimento. La sostanza era stata scoperta nel 2012 nei topi, ma dopo gli entusiasmi iniziali era stata archiviata come 'falso mito' perché le analisi utilizzate per misurarla nell'uomo fallivano sistematicamente. Ora un gruppo di scienziati di Harvard, in uno studio pubblicato su 'Cell Press', ha verificato che l'irisina c'è davvero e ha redatto un protocollo - ancora da perfezionare, precisano gli stessi ricercatori - che permette di dosarlo nel sangue.

Bruce Spiegelman del Dana-Farber Cancer Institute e della Harvard Medical School, autore senior della ricerca Usa, chiarisce le ragioni che hanno fatto dubitare dell'esistenza dell'irisina nell'uomo. Nelle analisi di spettroscopia di massa, la tecnica d'indagine usata per misurarla, veniva cercata una sequenza sbagliata: il detector era tarato per individuare, come 'spia' di avvio del processo di traduzione che porta dal gene alla proteina, il segnale Atg. Nell'uomo, invece, il segnale giusto da cercare è il più raro Ata.

Apportando questa modifica, Spiegelman e il co-autore Steven Gygi sono riusciti a dosare l'irisina. Circola in basse quantità, nell'ordine dei nanogrammi, ma il range è paragonabile a quello di altri importanti ormoni come l'insulina.

14 agosto 2015 ADNKronos