Salute

Ricerca: l'esperto, allarme gonorrea resistente, vaccino meningite soluzione

Siena, 4 nov. (AdnKronos Salute) - "La gonorrea oggi è la malattia sessualmente trasmessa più diffusa al mondo. E crea allarme perché è ormai multiresistente ai farmaci: sta uscendo dal controllo dei sistemi sanitari. Ma il vaccino contro la meningite, abbiamo scoperto casualmente, sembra offrire una soluzione". Lo ha spiegato Rino Rappuoli, capo ricercatore GSK Vaccines che, nel corso dell'incontro di oggi a Siena con i giornalisti dedicato alla meningite, ha raccontato la storia di una recente scoperta che potrebbe aiutare a fermare l'infezione sessualmente trasmessa.

"Il batterio della gonorrea e' parente del meningococco - spiega Rappuoli - e, analizzando i dati della vaccinazione anti-meningite in Nuova Zelanda, ci siamo resi conto che l'incidenza della gonorrea era diminuita del 30%. Uno dei componenti del vaccino ha effetto contro la gonorrea, un dato che apre la strada a una possibilità di controllo della malattia a trasmissione sessuale e su cui stiamo lavorando. L'uso dei vaccini contro la resistenza ai farmaci e' una prospettiva interessante", ha concluso Rappuoli.

4 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us