Salute

Ricerca: l'esperto, allarme gonorrea resistente, vaccino meningite soluzione

Siena, 4 nov. (AdnKronos Salute) - "La gonorrea oggi è la malattia sessualmente trasmessa più diffusa al mondo. E crea allarme perché è ormai multiresistente ai farmaci: sta uscendo dal controllo dei sistemi sanitari. Ma il vaccino contro la meningite, abbiamo scoperto casualmente, sembra offrire una soluzione". Lo ha spiegato Rino Rappuoli, capo ricercatore GSK Vaccines che, nel corso dell'incontro di oggi a Siena con i giornalisti dedicato alla meningite, ha raccontato la storia di una recente scoperta che potrebbe aiutare a fermare l'infezione sessualmente trasmessa.

"Il batterio della gonorrea e' parente del meningococco - spiega Rappuoli - e, analizzando i dati della vaccinazione anti-meningite in Nuova Zelanda, ci siamo resi conto che l'incidenza della gonorrea era diminuita del 30%. Uno dei componenti del vaccino ha effetto contro la gonorrea, un dato che apre la strada a una possibilità di controllo della malattia a trasmissione sessuale e su cui stiamo lavorando. L'uso dei vaccini contro la resistenza ai farmaci e' una prospettiva interessante", ha concluso Rappuoli.

4 novembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us