Salute

Ricerca: l'empatia è donna, lo dimostrano gli sbadigli

Studio degli etologi dell'università di Pisa

Pisa, 15 feb. (AdnKronos Salute) - Le donne sono più empatiche degli uomini e a dimostrarlo è la contagiosità degli sbadigli, che per il sesso femminile è maggiore. E' questo il risultato di una ricerca condotta da un gruppo di etologi dell'università di Pisa, pubblicata su 'Royal Society Open Science', la rivista della Royal Society britannica.

Ivan Norscia, Elisa Demuru ed Elisabetta Palagi del Museo di Storia naturale dell'ateneo pisano hanno osservato per 5 anni, dal 2010 al 2015, un campione composto da 48 uomini e 56 donne durante le loro usuali attività quotidiane. La ricerca non solo ha confermato che parenti e amici 'si contagiano' più frequentemente rispetto alle persone che si conoscono appena, ma ha anche rivelato per la prima volta che le donne rispondono più frequentemente degli uomini agli sbadigli altrui.

Com'è noto, la contagiosità degli sbadigli è un fenomeno che ha basi empatiche. L'empatia si basa infatti sulla capacità di recepire e fare proprie le espressioni facciali altrui, attraverso un meccanismo che a livello neuronale è mediato dai neuroni specchio che ci rendono sensibili alle emozioni degli altri. "Con il nostro studio abbiamo dimostrato anche a livello etologico la maggiore capacità empatica delle donne - spiega Palagi - una capacità già radicata profondamente nella natura materna e confermata da numerose evidenze psicologiche, cliniche e neurobiologiche".

15 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us