Salute

Ricerca: l'empatia è donna, lo dimostrano gli sbadigli

Studio degli etologi dell'università di Pisa

Pisa, 15 feb. (AdnKronos Salute) - Le donne sono più empatiche degli uomini e a dimostrarlo è la contagiosità degli sbadigli, che per il sesso femminile è maggiore. E' questo il risultato di una ricerca condotta da un gruppo di etologi dell'università di Pisa, pubblicata su 'Royal Society Open Science', la rivista della Royal Society britannica.

Ivan Norscia, Elisa Demuru ed Elisabetta Palagi del Museo di Storia naturale dell'ateneo pisano hanno osservato per 5 anni, dal 2010 al 2015, un campione composto da 48 uomini e 56 donne durante le loro usuali attività quotidiane. La ricerca non solo ha confermato che parenti e amici 'si contagiano' più frequentemente rispetto alle persone che si conoscono appena, ma ha anche rivelato per la prima volta che le donne rispondono più frequentemente degli uomini agli sbadigli altrui.

Com'è noto, la contagiosità degli sbadigli è un fenomeno che ha basi empatiche. L'empatia si basa infatti sulla capacità di recepire e fare proprie le espressioni facciali altrui, attraverso un meccanismo che a livello neuronale è mediato dai neuroni specchio che ci rendono sensibili alle emozioni degli altri. "Con il nostro studio abbiamo dimostrato anche a livello etologico la maggiore capacità empatica delle donne - spiega Palagi - una capacità già radicata profondamente nella natura materna e confermata da numerose evidenze psicologiche, cliniche e neurobiologiche".

15 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us