Salute

Ricerca: in sciroppo d'acero antinfiammatorio speranza contro artrite

Roma, 24 dic. (AdnKronos Salute) - Lo sciroppo d'acero contiene una sostanza che offre speranze per nuove cure contro l'artirte. A lavorare su questo progetto ricercatori canadesi dell'università Laval, che qualche anno fa hanno isolato nel prodotto una molecola dalle forti capacità antinfiammatorie, il quebecolo. Ora sono riusciti a realizzare una sintesi completa della sostanza e di alcuni suoi derivati, in uno studio pubblicato su 'Bioorganic & Medicinal Chemistry Letters'.

La molecola è il risultato di una reazione chimica, durante il processo di fabbricazione dello sciroppo, che trasforma un polifenolo naturalmente presente nella linfa di acero. I test realizzati in laboratorio hanno dimostrato che il quebecolo è in grado di frenare l'azione infiammatoria. Ma sono ancora più efficaci alcuni derivati. Ciò apre la strada alla possibilità di sintetizzare molecole più semplici, a partire dal modello del quebecolo, che potrebbe funzionare bene contro le artriti, riducendo al contempo gli effetti collaterali.

24 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us