Salute

Ricerca: in 5 mila piazze una mela contro la sclerosi, 50% malati è giovane

Prima causa di invalidità tra under 40 dopo gli incidenti stradali

Roma, 29 set. (AdnKronos Salute) - 'Una mela Aism' in 5000 piazze italiane - l'1 il 2 e il 4 ottobre - per la lotta alla sclerosi multipla, malattia che colpisce nel nostro Paese 110 mila persone. I dati parlano anche di 3.400 nuove diagnosi l’anno, 1 ogni 3 ore. E ad ammalarsi sono per i due terzi donne, il 5% in età pediatrica e oltre il 50% sono giovani tra i 20 e i 40 anni. L’Italia è il Paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla, con pesanti costi per il Ssn: è di quasi 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia. Sono i numeri sulla tratti dal Barometro 2016 di Aism (Associazione italiana sclerosi multipla), che rilevano una fotografia assolutamente nuova della Sclerosi Multipla, prima causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.

Ed è proprio per i giovani con sclerosi multipla, per garantire loro risposte terapeutiche e servizi, che chef Alessandro Borghese anche quest’anno scende in piazza per 'La mela di Aism'. La manifestazione di sensibilizzazione e di raccolta fondi, in cui il Parlamento italiano ha voluto celebrare con il #DonoDay2016 una giornata dedicata a un valore tanto prezioso per la nostra società. "Vicino alle persone con sclerosi multipla - spiega Alessandro Borghese testimonial della manifestazione - metto tutto me stesso… mi fa star bene poter essere di aiuto, e condividere valori così forti e così importanti. Sono sicuro che le grandi battaglie, la sclerosi multipla è una di queste, si possono sconfiggere nella vita di ogni giorno. Un impegno così serio implica una organizzazione altrettanto seria, capace di garanzie di trasparenza e affidabilità a chi la sostiene e a chi chiede aiuto".

Per la 'Mela di Aism', Alessandro Borghese suggerisce la sua ricetta di 'Torta di mele e cannella'. L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della presidenza della Repubblica, è promossa da Aism e dalla sua Fondazione (Fism), con il patrocinio di Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale. All’evento è legato anche l’sms solidale 45502 del valore di 2 euro per ciascun Sms inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce ,Tiscali e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT. Sarà di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre allo stesso numero 45502 da rete fissa Tim, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

I fondi ricavati con l’sms solidale sosterranno un progetto di ricerca sulla sclerosi multipla pediatrica. In Italia sono oltre 8.000 i bambini con sclerosi multipla. In piazza per sostenere i progetti di Aism la 'mela di Aism' nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla sclerosi multipla ma per far vivere tutti i progetti di Aism a supporto dei giovani con Sm: sportelli informativi e di orientamento, convegni sul territorio che garantiscono un costante dialogo con ricercatori, esperti, altri giovani con cui confrontare le proprie esperienze di vita, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro quotidianità, sia sanitaria, sia sociale e lavorativa, un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono "raccontarsi", riconoscersi e sentirsi a casa.

29 settembre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us