Salute

Ricerca: i centimetri contano, l'altezza condiziona l'attrazione fisica

Studio Gb, la genetica influenza la scelta del partner

Milano, 20 gen. (AdnKronos Salute) - La scelta del partner non dipende solo dall'istinto o dal caso, ma anche dai geni, in particolare da quelli che determinano l'altezza. Anche se ci illudiamo di decidere in base all'intelligenza, alla bellezza o al senso dell'umorismo, secondo la scienza i centimetri giocano un ruolo importante nell'attrazione fisica. A dirlo i ricercatori dell'università scozzese di Edimburgo, che hanno analizzato i dati di oltre 13 mila coppie eterosessuali, trovando che l'89% delle variazioni genetiche che determinano l'altezza di una persona influenzano anche l'altezza preferita nel compagno o compagna.

Esaminando queste informazioni, i ricercatori sono riusciti a prevedere l'altezza del partner di una persona con un'accuratezza del 13%. Il lavoro, pubblicato su 'Genome Biology', ha usato i dati della Uk Biobank, il maggiore studio genetico sul ruolo della natura e della crescita nella salute e nella malattia. La ricerca è stata finanziata dal Medical Research Council e dal Biotechnology and Biological Research Council.

"Il modo in cui scegliamo i nostri partner ha implicazioni biologiche importanti per le popolazioni umane - commenta Albert Tenesa, che ha condotto lo studio - Il lavoro ci porta più vicino alla comprensione della complessa natura dell'attrazione sessuale e ai meccanismi che guidano la variazione umana".

20 gennaio 2016 ADNKronos