Salute

Ricerca: i centimetri contano, l'altezza condiziona l'attrazione fisica

Studio Gb, la genetica influenza la scelta del partner

Milano, 20 gen. (AdnKronos Salute) - La scelta del partner non dipende solo dall'istinto o dal caso, ma anche dai geni, in particolare da quelli che determinano l'altezza. Anche se ci illudiamo di decidere in base all'intelligenza, alla bellezza o al senso dell'umorismo, secondo la scienza i centimetri giocano un ruolo importante nell'attrazione fisica. A dirlo i ricercatori dell'università scozzese di Edimburgo, che hanno analizzato i dati di oltre 13 mila coppie eterosessuali, trovando che l'89% delle variazioni genetiche che determinano l'altezza di una persona influenzano anche l'altezza preferita nel compagno o compagna.

Esaminando queste informazioni, i ricercatori sono riusciti a prevedere l'altezza del partner di una persona con un'accuratezza del 13%. Il lavoro, pubblicato su 'Genome Biology', ha usato i dati della Uk Biobank, il maggiore studio genetico sul ruolo della natura e della crescita nella salute e nella malattia. La ricerca è stata finanziata dal Medical Research Council e dal Biotechnology and Biological Research Council.

"Il modo in cui scegliamo i nostri partner ha implicazioni biologiche importanti per le popolazioni umane - commenta Albert Tenesa, che ha condotto lo studio - Il lavoro ci porta più vicino alla comprensione della complessa natura dell'attrazione sessuale e ai meccanismi che guidano la variazione umana".

20 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us