Salute

Ricerca: Grecia, scienziati 'tagliati fuori' da riviste digitali

Roma, 14 lug. (AdnKronos Salute) - Scienziati greci 'tagliati fuori' dal portale Internet che fornisce a molte università e istituti di ricerca l'accesso a riviste elettroniche edite da 27 fonti diverse. Il motivo è la sospensione dei servizi dal 1 luglio, perché il governo non ha fornito i fondi per l'abbonamento al sito, riporta 'Nature' online.

Il clima economico burrascoso della Grecia ha fatto sì che l'Hellenic Academic Libraries Link (Heal-Link) sia stato spesso in procinto di essere interrotto, negli ultimi 10 anni. Ma questa volta gli scienziati non si aspettano fondi di salvataggio per renderlo nuovamente disponibile. "Heal-Link è vitale per le università, che raramente dispongono di fondi per abbonamenti a riviste istituzionali", dice il biologo molecolare Nektarios Tavernarakis, direttore del Forth, Istituto di Biologia Molecolare e Biotecnologie (Imbb) a Heraklion.

Heal-Link ha accordi con molte grandi case editrici, come Elsevier e Springer. Il portale è pagato dal governo greco, in parte attraverso denaro proveniente dai fondi regionali di sviluppo dell'Unione europea. Una portavoce di Heal-Link ha detto le difficoltà ci sono sempre state negli ultimi anni, ma "ora, con tutto quello che sta succedendo in Grecia, non possiamo davvero prevedere cosa accadrà ".

14 luglio 2015 ADNKronos