Roma, 14 lug. (AdnKronos Salute) - Scienziati greci 'tagliati fuori' dal portale Internet che fornisce a molte università e istituti di ricerca l'accesso a riviste elettroniche edite da 27 fonti diverse. Il motivo è la sospensione dei servizi dal 1 luglio, perché il governo non ha fornito i fondi per l'abbonamento al sito, riporta 'Nature' online.
Il clima economico burrascoso della Grecia ha fatto sì che l'Hellenic Academic Libraries Link (Heal-Link) sia stato spesso in procinto di essere interrotto, negli ultimi 10 anni. Ma questa volta gli scienziati non si aspettano fondi di salvataggio per renderlo nuovamente disponibile. "Heal-Link è vitale per le università, che raramente dispongono di fondi per abbonamenti a riviste istituzionali", dice il biologo molecolare Nektarios Tavernarakis, direttore del Forth, Istituto di Biologia Molecolare e Biotecnologie (Imbb) a Heraklion.
Heal-Link ha accordi con molte grandi case editrici, come Elsevier e Springer. Il portale è pagato dal governo greco, in parte attraverso denaro proveniente dai fondi regionali di sviluppo dell'Unione europea. Una portavoce di Heal-Link ha detto le difficoltà ci sono sempre state negli ultimi anni, ma "ora, con tutto quello che sta succedendo in Grecia, non possiamo davvero prevedere cosa accadrà ".