Roma, 30 ott. (AdnKronos Salute) - Analizzare il Dna di un milione di americani, in modo che gli scienziati possano sviluppare farmaci e trattamenti su misura per le caratteristiche specifiche dei pazienti affetti da una serie di malattie. E' il progetto che l'amministrazione Obama annuncerà oggi: una grande iniziativa di ricerca biomedica, che vede protagonisti i National Institutes of Health (Nih).
I funzionari della Casa Bianca - riporta il 'New York Times' - hanno detto che "l'iniziativa di medicina di precisione", o personalizzata "inizierà con fondi pari a 215 milioni di dollari, inclusi nel budget per l'anno fiscale che inizia il 1 ottobre prossimo". Si prevede che Obama illustrerà i dettagli del progetto nel corso di un evento a Washington DC oggi, con associazioni di pazienti, ricercatori, aziende farmaceutiche e biotecnologiche.
"Non si tratterà di una biobanca, cioè un unico deposito di tutti i dati o di tutti i campioni", ha detto Jo Handelsman, responsabile della politica scientifica e tecnologica della Casa Bianca, "perché esistono già in tutto il Paese. La sfida di questa iniziativa è quello di collegarle insieme e colmare le lacune". Una sorta di consorzio di ricerca che raccolga informazioni mediche di un gran numero di persone. I dati potrebbero includere inoltre cartelle cliniche, risultati di test di laboratorio e informazioni su dieta, uso di tabacco, stile di vita e ambiente.