Salute

I più belli del mondo

L'ideale di bellezza identificato grazie a un software di mappatura facciale usato dalla polizia britannica per l'identikit dei ricercati. Ecco chi sono i più belli del mondo.

Sarebbe il caso di dire "wanted bellezza, ricca o (e) famosa"... Gli autori dell'originale studio che disegna la mappa della bellezza occidentale sono Chris Solomon (esperto mondiale nella mappatura facciale) e PhotoFitV, software impiegato dalla polizia britannica per l'identikit dei ricercati. Dopo un paio di mesi di interviste a volontari e sessioni di ricostruzione effettuati dalla coppia Solomon-software, e un secondo giro di valutazioni da parte di un gruppo di controllo, si è infine arrivati all'identikit dei più belli del mondo, un uomo e una donna, è naturale: il modello David Gandy e l'attrice Natalie Portman.

Al di là della ricerca - commissionata da Samsung per una sua futura campagna pubblicitaria - lo studio è meno "burlone" di quanto sembri. Da una parte, il software: si è dimostrato uno strumento affidabile per interpretare la descrizione degli intervistati (testimoni oculari). Dall'altra, il risultato ha rivelato aspetti interessanti su ciò che un occidentale (gli inglesi, in questo caso) considerano "bello": certamente «in Asia o in Africa i risultati senza sarebbero stati diversi», ha poi commentato Solomon.

Quando si tratta di volti maschili, le donne sembrano apprezzare un aspetto più "delicato", mentre gli uomini prediligono tratti più mascolini. Mentre nel caso dei volti femminili le donne giudicano più bello un viso dall'aria più sexy rispetto a quello più apprezzato dagli uomini, con labbra piene, viso affilato, occhi grandi e zigomi alti. Quali bellezze rispondono a queste caratteristiche e sono arrivate in finale? Ad aggiudicarsi le prime tre posizioni fra le donne sono Natalie Portman, Scarlett Johansson e Taylor Swift, che polverizzano bellissime del calibro di Angelina Jolie (solo settima) e Cara Delevingne, mentre fra gli uomini David Gandy, Chris Hemsworth e Bradley Cooper superano David Beckham (quarto) e Robert Pattinson (quinto).

31 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us