Salute

I più belli del mondo

L'ideale di bellezza identificato grazie a un software di mappatura facciale usato dalla polizia britannica per l'identikit dei ricercati. Ecco chi sono i più belli del mondo.

Sarebbe il caso di dire "wanted bellezza, ricca o (e) famosa"... Gli autori dell'originale studio che disegna la mappa della bellezza occidentale sono Chris Solomon (esperto mondiale nella mappatura facciale) e PhotoFitV, software impiegato dalla polizia britannica per l'identikit dei ricercati. Dopo un paio di mesi di interviste a volontari e sessioni di ricostruzione effettuati dalla coppia Solomon-software, e un secondo giro di valutazioni da parte di un gruppo di controllo, si è infine arrivati all'identikit dei più belli del mondo, un uomo e una donna, è naturale: il modello David Gandy e l'attrice Natalie Portman.

Al di là della ricerca - commissionata da Samsung per una sua futura campagna pubblicitaria - lo studio è meno "burlone" di quanto sembri. Da una parte, il software: si è dimostrato uno strumento affidabile per interpretare la descrizione degli intervistati (testimoni oculari). Dall'altra, il risultato ha rivelato aspetti interessanti su ciò che un occidentale (gli inglesi, in questo caso) considerano "bello": certamente «in Asia o in Africa i risultati senza sarebbero stati diversi», ha poi commentato Solomon.

Quando si tratta di volti maschili, le donne sembrano apprezzare un aspetto più "delicato", mentre gli uomini prediligono tratti più mascolini. Mentre nel caso dei volti femminili le donne giudicano più bello un viso dall'aria più sexy rispetto a quello più apprezzato dagli uomini, con labbra piene, viso affilato, occhi grandi e zigomi alti. Quali bellezze rispondono a queste caratteristiche e sono arrivate in finale? Ad aggiudicarsi le prime tre posizioni fra le donne sono Natalie Portman, Scarlett Johansson e Taylor Swift, che polverizzano bellissime del calibro di Angelina Jolie (solo settima) e Cara Delevingne, mentre fra gli uomini David Gandy, Chris Hemsworth e Bradley Cooper superano David Beckham (quarto) e Robert Pattinson (quinto).

31 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us