Salute

Ricerca: dividere il letto con il proprio '4 zampe' migliora il sonno

Studio americano, ne traggono beneficio soprattutto i single ma anche chi dorme senza partner

Milano, 9 dic. (AdnKronos Salute) - Dividere il letto con un animale domestico potrebbe aiutare a risolvere i problemi di sonno. Lo sostiene una ricerca americana della Mayo Sleep Clinic, secondo cui un numero consistente di persone afferma di dormire meglio con il proprio 'pet'. E non si tratta solo di single, ma anche di persone il cui partner viaggia o lavora di notte. Lo studio ha coinvolto 150 volontari, di cui il 49% proprietario di un animale domestico. Oltre la metà dei '4 zampe' divide la camera o il letto con il padrone e il 20% di chi ne possiede uno lamenta che gli animali disturbano il sonno russando, piagnucolando o per esigenze di minzione.

Tuttavia, sottolineano gli esperti, un numero importante di partecipanti ha risposto di non avere nessun problema a dividere il letto con il proprio animale domestico e per molti è addirittura un vantaggio. Specie se si tratta di single. Una donna di 64 anni ha detto di sentirsi "più appagata quando il suo cagnolino dorme sulla coperta vicino ai suoi piedi - racconta Lois Krahn, autrice dello studio - Una donna sposata ha descritto i suoi 2 cuccioli come amabili 'scaldaletto', una 50enne sostiene di non essere infastidita se il suo gatto le dorme sul petto, mentre un'altra dice di trovarlo rilassante".

Tuttavia, ricorda il 'Telegraph' che riprende la notizia, dividere il proprio spazio notturno con un animale non è per tutti. In uno studio del 2013 sempre della Mayo Clinic è emerso che il 10% degli intervistati aveva un sonno disturbato per la presenza del 4 zampe nella stanza. Mentre un recente lavoro su 23 mila padroni ha evidenziato che la metà lascia i propri animali liberi di dormire tra le lenzuola.

"Molti proprietari vedono gli animali da compagnia come membri della famiglia e desiderano integrarli il più possibile in tanti aspetti della loro vita - spiega Krahn - Visto che gli esseri umani trascorrono molto tempo a dormire, è comprensibile il desiderio di avere accanto il proprio pet anche durante la notte. Mentre sempre più famiglie hanno più di un animale domestico, la sfida è continuare ad assicurarsi una buona qualità del sonno". "Alcuni intervistati dicono di sentirsi al sicuro, appagati e rilassati quando il loro animale domestico dorme nelle vicinanze. Questo sembra essere particolarmente vero per i single. Il valore di queste esperienze, anche se poco conosciuto, non deve essere sottovalutato perché il sonno dipende da uno stato di rilassamento fisico e mentale", conclude l'esperta.

9 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us