Salute

Ricerca: diventa cleptomane dopo un 'ritocco', il caso in Brasile

Roma, 25 feb. (AdnKronos Salute) - Insolito effetto collaterale per una donna sottoposta a un intervento di chirurgia plastica in Brasile. Dopo l'operazione la paziente, 40 anni, si è svegliata cleptomane. La donna non aveva una storia di malattia di malattia mentale o abuso di sostanze prima di sottoporsi a liposuzione, mastoplastica additiva, lifting delle braccia e addominoplastica. Ma questo ritocco complessivo ha comportato in insolito effetto collaterale, come racconta Fabio A Nascimento, neurologo dell'Università di Toronto. "Nei giorni successivi all'intervento - si legge sull'Independent - la donna ha iniziato a sperimentare pensieri ricorrenti e intrusivi e una compulsione irresistibile al furto, sentendosi sollevata dopo l'atto".

Alla paziente è stata diagnostica una forma di cleptomania o un disordine nel controllo degli impulsi. Una spinta a rubare scomparsa però poche settimane dopo l'intervento. La donna è stata colta con le mani nel sacco almeno in una occasione, riferisce 'Live Science', ma è stata rilasciata dopo che i medici hanno spiegato che soffriva di una patologia psichiatrica. Secondo quanto pubblicato su 'BMJ Case Reports', altri sintomi includevano disorientamento, apatia e perdita di memoria associata con un danno cerebrale. Test successivi hanno confermato che la paziente aveva subito una lesione ipossico-ischemica durante l'operazione, causata da una privazione d'ossigeno.

Questo, secondo Nascimento, potrebbe essere accaduto a causa di una deliberata ipotensione, procedura attraverso la quale si riduce la pressione per paziente prima di un'operazione per ridurre il sanguinamento. Lo studio e tre ricercatori del Neurological Institute of Curitiba in Brasile hanno scoperto che la cleptomania è stata molto probabilmente causata da un malfunzionamento dell'inibizione del nucleo caudato. Il cervello è in grado di resettarsi da solo e ristabilire le connessioni, e la cleptomania potrebbe essere uno dei risultati 'temporanei' del processo.

25 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us