Salute

Ricerca: dieta di 300 mila anni fa ricostruita da residui su utensili

Roma, 9 ago. (AdnKronos Salute) - Un menù vecchio di 300 mila anni. Ricercatori canadesi dell'università di Alberta (Columbia britannica), insieme a colleghi giordani, sono riusciti a ricostruire la dieta preistorica di una popolazione vissuta tra i 220 mila e i 330 mila anni fa nella regione di Azraq, in Giordania, grazie ai residui di carne presenti sugli strumenti di pietra. A pubblicare lo studio, finanziato dal Consiglio delle ricerche in scienze umane canadese, il 'Journal of Archaeological Science'.

Il sito preistorico da cui è partita la ricerca era un antico lago costeggiato da vegetazione e abitato da uomini e animali. In circa mille anni si è però prosciugato progressivamente, secondo le indicazione degli studi geologici. I ricercatori ipotizzano che si trattasse di un'oasi ideale per la caccia. Molti strumenti per la preparazione delle prede sono stati ritrovati sul posto. I ricercatori hanno repertoriato infatti oltre 10 mila utensili, ma solo su 17 sono stati, al momento, studiati i residui di proteine animali.

Con l'aiuto della tecnologia e l'uso di anticorpi, metodologia utilizzata per la prima volta su strumenti tanto antichi, è stato possibile identificare le diverse specie che venivano consumate, rivelando una grande varietà: cavallo, cammello, bovini, rinoceronte, anatra. I ricercatori lavorano all'elaborazione di anticorpi in grado di riconoscere anche altri animali, come gli elefanti e gli struzzi.

9 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us