Salute

Ricerca: davanti a cibi grassi cervello non è 'unisex', reazione diverse

Quello dei maschi tende ad infiammarsi di più se dieta è squilibrata

Roma, 16 ott. (AdnKronos Salute) - (Embargo ore 18) Il cervello degli uomini e delle donne risponde ai cibi ricchi di grassi in modo diverso. Con reazioni e problemi di salute nettamente squilibrati a sfavore del sesso forte. Secondo lo studio del Cedar-Sinai Diabetes And Obesity Research Institute di Los Angeles, "potremmo essere meno preoccupati se le donne mangiano occasionalmente un hamburger. Mentre per i maschi dobbiamo stare più attenti soprattutto se ci sono problemi di cuore o di diabete di tipo 2". Lo studio sui topi è stato pubblicato su 'Cell Press'. Secondo il lavoro, l'abuso di cibo e lo squilibro di zucchero nel sangue può infiammare il cervello, ma questo effetto è attivato nei maschi quando la loro dieta è ricca di grassi.

Gli uomini subiscono un'infiammazione dopo aver mangiato molti grassi, cosa che non accade nelle donne, e in più riportano una riduzione della funzione cardiaca che le femmine non hanno.

"I nostri dati suggeriscono che il 'sesso' del paziente deve essere valutato con più attenzione dai medici e nutrizionisti: gli uomini dovrebbero essere monitorati più strettamente nell'assunzione di grassi e nella conseguente infiammazione al cervello rispetto alle donne", conclude Deborah Clegg, autrice della ricerca.

16 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us