Roma, 16 ott. (AdnKronos Salute) - (Embargo ore 18) Il cervello degli uomini e delle donne risponde ai cibi ricchi di grassi in modo diverso. Con reazioni e problemi di salute nettamente squilibrati a sfavore del sesso forte. Secondo lo studio del Cedar-Sinai Diabetes And Obesity Research Institute di Los Angeles, "potremmo essere meno preoccupati se le donne mangiano occasionalmente un hamburger. Mentre per i maschi dobbiamo stare più attenti soprattutto se ci sono problemi di cuore o di diabete di tipo 2". Lo studio sui topi è stato pubblicato su 'Cell Press'. Secondo il lavoro, l'abuso di cibo e lo squilibro di zucchero nel sangue può infiammare il cervello, ma questo effetto è attivato nei maschi quando la loro dieta è ricca di grassi.
Gli uomini subiscono un'infiammazione dopo aver mangiato molti grassi, cosa che non accade nelle donne, e in più riportano una riduzione della funzione cardiaca che le femmine non hanno.
"I nostri dati suggeriscono che il 'sesso' del paziente deve essere valutato con più attenzione dai medici e nutrizionisti: gli uomini dovrebbero essere monitorati più strettamente nell'assunzione di grassi e nella conseguente infiammazione al cervello rispetto alle donne", conclude Deborah Clegg, autrice della ricerca.