Salute

Ricerca: davanti a cibi grassi cervello non è 'unisex', reazione diverse

Quello dei maschi tende ad infiammarsi di più se dieta è squilibrata

Roma, 16 ott. (AdnKronos Salute) - (Embargo ore 18) Il cervello degli uomini e delle donne risponde ai cibi ricchi di grassi in modo diverso. Con reazioni e problemi di salute nettamente squilibrati a sfavore del sesso forte. Secondo lo studio del Cedar-Sinai Diabetes And Obesity Research Institute di Los Angeles, "potremmo essere meno preoccupati se le donne mangiano occasionalmente un hamburger. Mentre per i maschi dobbiamo stare più attenti soprattutto se ci sono problemi di cuore o di diabete di tipo 2". Lo studio sui topi è stato pubblicato su 'Cell Press'. Secondo il lavoro, l'abuso di cibo e lo squilibro di zucchero nel sangue può infiammare il cervello, ma questo effetto è attivato nei maschi quando la loro dieta è ricca di grassi.

Gli uomini subiscono un'infiammazione dopo aver mangiato molti grassi, cosa che non accade nelle donne, e in più riportano una riduzione della funzione cardiaca che le femmine non hanno.

"I nostri dati suggeriscono che il 'sesso' del paziente deve essere valutato con più attenzione dai medici e nutrizionisti: gli uomini dovrebbero essere monitorati più strettamente nell'assunzione di grassi e nella conseguente infiammazione al cervello rispetto alle donne", conclude Deborah Clegg, autrice della ricerca.

16 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us