Salute

Ricerca: create macchine che imparano come gli uomini

Roma, 11 dic. (AdnKronos Salute) - Eccezionale ricerca su 'Science'. Un team di studiosi della New York University, dell'University of Toronto e del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge ha creato una macchina che riproduce l'abilità - tutta umana - di imparare nuovi concetti da singoli esempi. Un computer super-intelligente, che non solo è capace di imparare i caratteri scritti dell'alfabeto, ma potrebbe essere usato per applicazioni più ampie relative a simboli, gesti, ma anche passi di danza e linguaggio dei segni.

Le macchine capaci di apprendere nuovi concetti sono protagoniste di molti film di fantascienza. Ebbene, ora i ricercatori sono riusciti a riprodurre l'apprendimento umano, che ci consente di usare quello che impariamo in modi vari e diversi. La ricerca, e tutti gli esperimenti condotti dal team di Brenden Lake, è descritta su 'Science'.

11 dicembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us