Salute

Ricerca: 'collirio' fa vedere al buio, test per visione notturna senza occhiali

Roma, 1 apr. (AdnKronos Salute) - Un collirio per vedere al buio senza luci né occhiali ad hoc. Unico inconveniente l'aspetto inquietante dovuto alla colorazione degli occhi che diventano completamente neri. E' il bizzarro esperimento di una équipe di scienziati indipendenti, legati ad un gruppo denominato Science for the Masses, ha ottenuto l'effetto iniettando negli occhi di uno dei ricercatori, il biochimico Gabriel Licina che si è offerto come cavia, Clorina E6.

Il risultato, testimoniano i ricercatori sul sito dell'associazione, dove è documentato l'esperimento, la capacità di riconoscere persone a distanza di 50 metri nel buio completo. La Clorina è un pigmento fotosensibile che si trova begli occhi dei pesci che vivono in acque profonde. L'iniezione del liquido, secondo il gruppo di sperimentatori, funziona al 100% mentre l'uso di una soluzione liquida solo a base di clorina E6 ha dato risultati meno eclatanti.

La visione al buio ha avuto una durata di qualche ora, mentre solo il giorno dopo il colore nero degli occhi è scomparso. Questa procedura, una volta perfezionata, potrebbe suscitare interesse soprattutto per i militari, rimpiazzando, in alcune situazioni, gli occhiali per la visione notturna.

1 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us