Salute

Ricerca: Cina, manipolato Dna embrione umano per eliminare talassemia

Intervento di ingegneria genetica che ha suscitato discussioni bioetiche

Roma, 23 apr. (AdnKronos Salute) - Un gruppo di scienziati cinesi dell'università di Guangzhou annunciano di aver modificando il genoma di un embrione umano. La notizia è apparsa su diverse riviste specializzate tra cui la 'Mit Technology Review', suscitando discussioni sugli aspetti bioetici di tale sperimentazione che aprirebbe la strada a manipolazioni del Dna di embrioni umani. 'Nature News' ha riportato lo studio cinese, un lavoro che è stato pubblicato su una rivista poco conosciuta nell'ambiente scientifico, 'Protein&Cell'.

Il lavoro, condotto da Junjie Huang dell' Università di Guangzhou - scrive il 'Washington Post' - riguarda la modifica del gene responsabile della talassemia, una grave malattia del sangue. Il team guidato da Huang ha usato il sistema Crispr-Cas9, uno strumento di ingegneria genetica provato già in alcune specie. Hanno quindi modificato in 86 embrioni il gene della talassemia e fatto in modo le successive repliche cellulari non avessero questo gene.

Una volta che gli embrioni erano cresciuti arrivando a 8 cellule, 54 dei 71 embrioni sopravvissuti sono stati testati. Di questi, 28 si erano replicati senza il gene della talassemia. Ma in alcuni degli embrioni l'intervento ha causato mutazioni indesiderate in altri geni. "Se si vuole procedere con questo tipo di procedura è necessario arrivare al 100% di successo", ha detto Huang a 'Nature News'.

23 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us