Salute

Ricerca: cavalli e uomini hanno espressioni facciali simili

Roma, 6 ago. (AdnKronos Salute) - Musi o visi? A sorpresa una ricerca dell'università del Sussex ha scoperto che i cavalli condividono alcune espressioni facciali sorprendentemente simili agli scimpanzé, ma soprattutto agli uomini. I ricercatori specializzati in comunicazione dei mammiferi hanno dimostrato che, come gli esseri umani, i cavalli usano muscoli sottostanti i vari tratti del viso - tra le narici, le labbra e gli occhi - per modificare le loro espressioni facciali in una varietà di situazioni sociali. I risultati, pubblicati su Plos One, suggeriscono dunque percorsi evolutivi simili fra specie diverse nel modo in cui il volto è utilizzato per la comunicazione.

Lo studio si basa su uno speciale sistema di codifica in grado di identificare le diverse espressioni facciali individuali sulla base del movimento muscolare sottostante. L''Equine Facial Action Coding System', ideato dal team del Sussex, in collaborazione con ricercatori dell'Università di Portsmouth e della Duquesne University, ha identificato 17 unità d'azione (movimenti facciali) nei cavalli. Gli uomini ne hanno 27, gli scimpanzé 13 e i cani 16.

Il co-autore dello studio Jennifer Wathan spiega: "I cavalli sono animali che usano prevalentemente gli occhi, hanno una vista migliore dei gatti, ma il loro impiego delle espressioni facciali era stato largamente trascurato. Ci ha sorpreso invece quanto sia ricco il repertorio di complessi movimenti facciali nei cavalli, e quanto siano simili a quelli degli esseri umani. Nonostante le differenze di struttura, siamo stati in grado di identificare alcune espressioni che si somigliano in relazione ai movimenti delle labbra e degli occhi. Quello che faremo adesso è esaminare se e come queste espressioni si riferiscano a stati emotivi".

6 agosto 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us