Salute

Ricerca: bilinguismo 'promosso', più materia grigia nel cervello

Roma, 17 lug. (AdnKronos Salute) - Un nuovo studio pubblicato sulla rivista 'Cerebral Cortex' suggerisce che le persone che parlano due lingue hanno più materia grigia nella zona di controllo esecutivo del cervello, rispetto a chi si limita a una.

Nei decenni passati, molto è cambiato nella comprensione del bilinguismo. All'inizio si pensava che fosse uno svantaggio perché la presenza di due vocabolari sembrava comportare uno sviluppo ritardato del linguaggio nei bambini. Ma nel tempo è stato dimostrato che gli individui bilingui hanno prestazioni migliori, rispetto ai monolingui, in compiti che richiedono attenzione, inibizione e memoria a breve termine, funzioni denominate collettivamente di 'controllo esecutivo'.

Ora, gli scienziati del Center for the Study of Learning at Georgetown University Medical Center hanno confrontato la materia grigia di bilingui spagnolo-inglese e di persone che parlano solo inglese. E in effetti è emersa una maggiore materia grigia nei bilingui, nelle regioni frontali e parietali del cervello che sono coinvolte proprio nel controllo esecutivo. "Possiamo concludere che la gestione di due lingue parlate nella stessa modalità, piuttosto che semplicemente un vocabolario più ampio, conduce alle differenze che abbiamo osservato nei bilingui spagnolo- inglese".

17 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us