Salute

Ricerca: 'arrossire' è sexy, donne più attraenti nei giorni dell'ovulazione

Ma gli uomini non sono in grado di percepire il cambiamento a occhio nudo

Roma, 1 lug. (AdnKronos Salute) - Misteri dell'attrazione. Per la scienza gli uomini trovano i volti femminili più seducenti se la protagonista è nella fase di ovulazione. Ma finora non si capiva quale indizio rendesse le donne fertili tanto sexy. Ora una ricerca punta il dito sul colore: il volto femminile diventerebbe più rosso durante l'ovulazione. Ma a complicare il tutto c'è il fatto che questo cambiamento si manifesterebbe al di sotto della gamma di colori rilevabile dall'occhio umano.

Per i ricercatori, comunque, la scoperta può significare che il rossore del viso nelle donne un tempo era un segnale involontario di fertilità ottimale. Questo però sarebbe stato "frenato" nel corso dell'evoluzione, in quanto sarebbe più vantaggioso per lei nascondere o poter controllare i segnali di super-fertilità. La ricerca, pubblicata su 'Plos One', è annunciata come lo studio più completo dei volti femminili durante il ciclo ovulatorio. Il team britannico, guidato da una studiosa dell'University of Cambridge, ha fotografato 22 donne senza make-up nello stesso momento tutti i giorni lavorativi per almeno un mese, con una macchina fotografica modificata per registrare in modo più accurato il colore. Le partecipanti hanno anche eseguito un auto-test per monitorare i cambiamenti ormonali. Così il team poteva abbinare le foto ai giorni più fertili.

I ricercatori, grazie a una serie di analisi e strumenti ad hoc, hanno scoperto che il rossore variava significativamente in tutto il ciclo ovulatorio, con un picco durante l'ovulazione. E che rimaneva elevato durante le ultime fasi del ciclo, prima delle mestruazioni. I cambiamenti sono netti e regolari, ma non rilevabili a occhio nudo, precisano gli studiosi. "Le donne non pubblicizzano l'ovulazione, ma sembrano far trapelare informazioni" preziose su questa fase, come dimostra il fatto che il loro viso "è più attraente per gli uomini" in questi giorni, commenta Hannah Rowland, che ha condotto lo studio insieme a Robert Burriss della Northumbria University.

Insomma, "il rossore potrebbe essere un pezzo di un puzzle più vasto". In grado di spiegare le leggi dell'attrazione. Tutti i primati, compresi gli esseri umani, sono attirati da rosso, ricordano ancora gli autori dello studio. E ormai le donne possono inconsciamente aumentare il rossore del viso durante l'ovulazione attraverso il make-up, gli accessori o gli abiti.

1 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us