Salute

Ricerca: 'arrossire' è sexy, donne più attraenti nei giorni dell'ovulazione

Ma gli uomini non sono in grado di percepire il cambiamento a occhio nudo

Roma, 1 lug. (AdnKronos Salute) - Misteri dell'attrazione. Per la scienza gli uomini trovano i volti femminili più seducenti se la protagonista è nella fase di ovulazione. Ma finora non si capiva quale indizio rendesse le donne fertili tanto sexy. Ora una ricerca punta il dito sul colore: il volto femminile diventerebbe più rosso durante l'ovulazione. Ma a complicare il tutto c'è il fatto che questo cambiamento si manifesterebbe al di sotto della gamma di colori rilevabile dall'occhio umano.

Per i ricercatori, comunque, la scoperta può significare che il rossore del viso nelle donne un tempo era un segnale involontario di fertilità ottimale. Questo però sarebbe stato "frenato" nel corso dell'evoluzione, in quanto sarebbe più vantaggioso per lei nascondere o poter controllare i segnali di super-fertilità. La ricerca, pubblicata su 'Plos One', è annunciata come lo studio più completo dei volti femminili durante il ciclo ovulatorio. Il team britannico, guidato da una studiosa dell'University of Cambridge, ha fotografato 22 donne senza make-up nello stesso momento tutti i giorni lavorativi per almeno un mese, con una macchina fotografica modificata per registrare in modo più accurato il colore. Le partecipanti hanno anche eseguito un auto-test per monitorare i cambiamenti ormonali. Così il team poteva abbinare le foto ai giorni più fertili.

I ricercatori, grazie a una serie di analisi e strumenti ad hoc, hanno scoperto che il rossore variava significativamente in tutto il ciclo ovulatorio, con un picco durante l'ovulazione. E che rimaneva elevato durante le ultime fasi del ciclo, prima delle mestruazioni. I cambiamenti sono netti e regolari, ma non rilevabili a occhio nudo, precisano gli studiosi. "Le donne non pubblicizzano l'ovulazione, ma sembrano far trapelare informazioni" preziose su questa fase, come dimostra il fatto che il loro viso "è più attraente per gli uomini" in questi giorni, commenta Hannah Rowland, che ha condotto lo studio insieme a Robert Burriss della Northumbria University.

Insomma, "il rossore potrebbe essere un pezzo di un puzzle più vasto". In grado di spiegare le leggi dell'attrazione. Tutti i primati, compresi gli esseri umani, sono attirati da rosso, ricordano ancora gli autori dello studio. E ormai le donne possono inconsciamente aumentare il rossore del viso durante l'ovulazione attraverso il make-up, gli accessori o gli abiti.

1 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us