Salute

Ricerca: armi, droga e incidenti al top fra cause di morte in Usa

Spiegano gran parte della differenza nell'aspettativa di vita tra americani e abitanti Paesi occidentali

Roma, 10 feb. (AdnKronos Salute) - Armi, droga e incidenti automobilistici. Ecco i tre elementi che spiegano la metà del divario registrato tra la durata della vita media degli americani e quella - più lunga - di altri abitanti dei Paesi ad alto reddito. A puntare il dito contro questi tre fattori è uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association, che rimbalza sul 'Washington Post'.

La ridotta durata della vita media americana è stata per anni motivo di studio: l'aspettativa di vita degli statunitensi maschi è di 76 anni (81 anni per le donne), circa 2,2 anni in meno rispetto agli abitanti di numerosi Paesi ad alto reddito (secondo i dati del 2012). Se finora si puntava il dito su malattie croniche, obesità, fumo e difficoltà di accesso all'assistenza sanitaria, Andrew Fénelon, ricercatore del National Center for Health Statistics, ha deciso di guardare altrove. L'idea è che overdose, ferite da arma da fuoco e incidenti d'auto hanno un effetto sottostimato sulla speranza di vita media negli Usa. Fenelon ha cercato di capire che cosa accadrebbe se gli uomini di tutto il mondo semplicemente smettessero di morire per queste che sono le tre maggiori cause di decesso non legate a malattia.

Infatti se il ruolo di questi elementi fosse stato ridotto, anche la disparità nella longevità tra americani e abitanti dei Paesi occidentali sarebbe dovuta restare la stessa. Lo studioso ha scoperto invece che l'aspettativa di vita aumenterebbe più negli Stati Uniti che in altri Paesi - di un anno intero - cancellando così con un colpo di spugna circa la metà dello svantaggio che gli uomini americani devono affrontare per arrivare alla tarda età. E pare che a contare di più, fra i tre 'mali', siano proprio le armi da fuoco, la cui regolamentazione ha acceso un dibattito notevole negli Stati Uniti.

10 febbraio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us