Salute

Ricerca: appello scienziati Usa per incentivi a tutela integrità studi

Roma, 26 giu. (AdnKronos Salute) - Studi falsificati, risultati non riproducibili, troppo sensazionalismo e ricerche mal disegnate o condotte in modo non ottimale. Non sono pochi i casi di scienziati scoperti a ingannare colleghi e riviste scientifiche, tanto che di recente l'Economist ha parlato di 'guai in laboratorio'. Ora un gruppo di scienziati di punta di vari atenei americani - fra cui la Carnegie Mellon University, l'University of California, il Mit, la Georgia Tech - lancia su 'Science' un appello a migliorare gli incentivi per assicurare l'integrità della ricerca scientifica.

Il cammino è articolato ma i passi fondamentali sono semplici, secondo gli scienziati. A partire da una miglior formazione etica dei ricercatori, ma anche una maggior condivisione di dati e risultati, e da un richiamo agli autori a non 'gonfiare' le proprie scoperte. Ma anche i media sono chiamati in causa: è cruciale una narrazione più attenta e meno sensazionalistica, se vogliamo che la scienza funzioni e porti risultati concreti.

26 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us