Salute

Ricerca: animalisti contro docente Sapienza, vivisezione falsa scienza

Un piccolo gruppo ha manifestato contro gli esperimenti con i macachi del fisiologo Caminiti

Roma, 5 feb. (AdnKronos Salute) - La pioggia battente su Roma non ha fermato gli animalisti: anche se con alcune ore di ritardo, un piccolo gruppo ha manifestato con lo slogan 'Vivisezione falsa scienza, Caminiti non hai coscienza. Assassini', di fronte l'ingresso dell'Università Sapienza di Roma. Obiettivo della protesta, gli esperimenti condotti dal docente di fisiologia Roberto Caminiti responsabile del Laboratorio di Neurofisiologia del comportamento del Dipartimento di fisiologia e farmacologia della Sapienza.

Il Pae (Partito animalista europeo), che ha organizzato la manifestazione dopo il servizio televisivo del programma Mediaset 'Striscia la notizia' sui macachi usati nel dipartimento, ha presentato una denuncia-querela per maltrattamento di animali contro il docente, con richiesta di sequestro dei macachi. "Sono venuti fin sotto il dipartimento ad urlare slogan violenti - racconta Caminiti all'Adnkronos Salute - scrivono che la Procura di Roma mi ha iscritto nel registro degli indagati".

"Se è così, ne prendo atto. Ma io non parlo con chi ci ha minacciato di morte per giorni ed è venuto qui ad insultare chi fa ricerca trasparente e rispettando la legge. Io sono tranquillo - continua - ho mostrato alla stampa tutte le autorizzazioni che abbiamo per gli esperimenti con i macachi".

E' arrivata proprio durante la protesta degli animalisti la notizia che un ricercatore del dipartimento guidato da Caminiti "ha ottenuto un 'Grant' europeo per un progetto sul cervello che ha coinvolto proprio i macachi", sottolinea il docente. Sul clima di minacce e sulla possibilità di diventare l'obiettivo del fronte più violento degli animalisti, Caminiti taglia corto: "Siamo attenti e vigili, ma non vogliamo nessuna scorta. Oggi la Polizia e la vigilanza della Sapienza hanno svolto egregiamente il loro lavoro".

5 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us