Salute

Ricerca: Amish protetti dall'asma, il segreto nelle polveri dei loro ambienti

Roma, 5 ago (AdnKronos Salute) - Le comunità Amish degli Stati Uniti, un gruppo religioso che vive di agricoltura rinunciando alla tecnologia e alle comodità moderne, è più protetta dall'asma anche rispetto ad altre comunità, come quella degli Hutteriti, con stili di vita simili ma che utilizzano strumenti e metodi di lavoro contemporanei. Sono i risultati di uno studio americano - finanziato tra gli altri dai National Institutes of Health e pubblicato sul 'New England Journal of Medicine' - che punta, a partire dalle sostanze che modulano positivamente la risposta immunitaria, allo sviluppo di nuove strategie per prevenire asma e allergie.

I ricercatori hanno studiato, eseguendo in particolare esami del sangue, 30 bimbi Amish dai 7 ai 14 anni dello Stato dell'Indiana. E 30 bambini Hutteriti, simili al primo gruppo per età e sesso, che vivono in Sud Dakota. Per completare il quadro della ricerca gli studiosi hanno anche analizzato, su topi con asma, l'effetto dell'ambiente sulle risposte meccaniche delle vie aeree.

Le due comunità - entrambe chiuse, autosufficienti e tradizionaliste - si differenziano soprattutto nell'uso, da parte degli Hutteriti, di mezzi di produzione industriali, che gli Amish non accettano. Nonostante le similitudini i test sui bambini hanno rivelato una grande disparità nella prevalenza di asma che negli Amish si attesta al 5% in età scolare e negli Hutteriti al 21,3%. Dati che indicano come non basti crescere in una fattoria - conclusione di ormai storici studi sul tema - per essere protetti dall'asma.

Questa maggiore protezione, secondo gli autori, potrebbe essere invece legata al tipo di polvere presente nelle case Amish, più ricca di microbi. I bambini degli Amish, inoltre, hanno più contatti con gli animali. E i granai son più vicini alle case: distanze che i piccoli percorrono più volte al giorno, spesso a piedi nudi. In realtà le case in ambedue le comunità, risultano sempre molto pulite, ma la polvere è presente nell'aria. Ed è proprio questa polvere che spinge il sistema immunitario dei piccoli a combattere l'asma e le allergie (sono stati rilevati anche meno eosinofili, cellule coinvolte nelle reazioni allergiche). Da qui la speranza di identificare le sostanze utili a mettere a punto nuovi strumenti di prevenzione.

5 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us