Salute

Ricerca: altruisti sono più attraenti e hanno più rapporti sessuali

Roma, 5 ago. (AdnKronos Salute) - Gli altruisti sono più attraenti e hanno più rapporti sessuali rispetto a chi ha comportamenti meno disponibili verso gli altri. Un vantaggio della generosità messo in luce da uno studio realizzato da Steve Arnocky, dell'Università Nipissing di North Bay (Ontario, Canada) su 800 studenti universitari e pubblicato sul 'British Journal of Psychology'.

Nel corso dell'indagine i giovani 'vincenti' sul piano delle relazioni hanno dimostrato di avere comportamenti altruistici in situazioni create ad hoc: hanno accettato, per esempio, di dividere il loro compenso per la partecipazione allo studio con enti di solidarietà. Oppure si sono offerti di aiutare immediatamente un estraneo in una situazione di difficoltà. Il lavoro sui giovani canadesi è partito da uno studio antropologico precedente, su una popolazione di cacciatori raccoglitori della Tanzania. In questo caso gli uomini che dividevano con gli altri il frutto delle loro battute di caccia erano anche quelli che si riproducevano di più rispetto ai cacciatori che tenevano tutto per sé.

"L'altruismo - spiega Arnocky - può rivelare altre qualità desiderabili nascoste, per esempio indicare un individuo con molte risorse. Ed evidenzia anche la natura collaborativa di una persona". La generosità si è rivelata così un'arma di seduzione efficace sia per gli uomini che per le donne.

5 agosto 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us