Salute

Ricerca: allarme bisfenolo in carta scontrini, passa da mani a sangue

Rapido aumento della sostanza nel sangue, minaccia per la salute

Roma, 23 ott. (AdnKronos Salute) - La carta termica degli scontrini, le ricevute emesse dai registratori di cassa, possono essere una fonte potenzialmente pericolosa di bisfenolo-A (Bpa): un composto organico utilizzato nella produzione di plastiche e derivati, da anni sotto accusa per la sua potenziale tossicità per il sistema endocrino. E' quanto ha dimostrato uno studio dell'Università del Missouri (Usa) pubblicato su 'PlosOne'. I risultati mostrano che quando gli uomini e le donne vengono in contatto con lo scontrino, anche dopo essersi disinfettati le mani, rimane sulle loro mani una quantità della sostanza. Un rischio per le persone evidenziato anche dal rapido aumento dei livelli ematici di Bpa, segnale dell'avvenuto assorbimento da parte dell'organismo.

"I livelli ematici di Bpa nel sangue - spiega Frederick S. vom Saal - frutto del contatto delle mani con lo scontrino 'contaminato', sono legati a molte malattie (ad esempio l'obesità e il diabete) la cui frequenza sta crescendo proprio come l'aumento dell'uso del bisfenolo. Dunque - conclude l'autore dello studio - questa e altre sostanze chimiche simili rappresentano una minaccia per la salute".

23 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us