Salute

Ricerca: Adm e concessionari giochi con Telethon contro malattie genetiche

Roma, 27 nov. (AdnKronos Salute) - Per il dodicesimo anno consecutivo l'Agenzia delle dogane e dei monopoli - Area Monopoli (Adm) e il mondo dei giochi si sono schierati a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Con la promozione de 'Il gioco fa rotta sulla ricerca', progetto di raccolta fondi che negli anni ha raggiunto 5.950.425 di euro, l'Agenzia e i concessionari del settore rinnovano il proprio impegno di solidarietà per Telethon.

L’Agenzia - Area monopoli è il soggetto regolatore a presidio della legalità del gioco pubblico in Italia, in grado di assicurare il governo ed il corretto funzionamento del comparto dei giochi e di garantire la tutela dei consumatori e dei minori.

Per sostenere la ricerca i concessionari del settore giochi quali Betpoint, Codere, Cogetech, Gamenet, Gruppo Sisal, HBG Gaming, Intralot, Snai e Romar oltre alla donazione aziendale permetteranno ai clienti di offrire un contributo attraverso uno specifico palinsesto a quota fissa (a partire dal 23 novembre 2015 e fino al 24 gennaio 2016) con l’ausilio di Sogei, partner tecnologico del Mef. La testata Gioconews, oltre a una donazione aziendale, contribuirà alla diffusione della missione di Telethon.

Anche altri operatori del mondo dei giochi parteciperanno con una donazione aziendale attivando la rete a favore della lotta contro le malattie genetiche, nello specifico: Lottomatica - Gioco del Lotto, dal 2000 al fianco di Telethon con un’importante donazione aziendale e attraverso il coinvolgimento dei propri punti scommesse Better e dei siti Lottomatica.it e Totosi.it.

Da quest’anno inoltre metterà a disposizione anche la propria rete del 'Gioco del Lotto', offrendo la possibilità ai propri clienti di donare 1,2,5 o 10 euro in occasione di una giocata o all'atto della riscossione di una vincita. Per il 2015 la donazione aziendale contribuisce al finanziamento del Tiget di Milano (Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica).

Inoltre G.Matica oltre a un’importante donazione aziendale, promuoverà le attività di volontariato d’impresa tra i propri dipendenti distribuendo i prodotti solidali di Telethon. La raccolta finale concorrerà, per un anno, al sostegno della carriera indipendente di Carmine Settembre dell’Istituto Telethon Dulbecco, che coordinerà il progetto di ricerca sugli effetti tossici delle malattie lisosomiali sulle ossa presso l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Napoli.

27 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us