Salute

Ricerca: Adm e concessionari giochi con Telethon contro malattie genetiche

Roma, 27 nov. (AdnKronos Salute) - Per il dodicesimo anno consecutivo l'Agenzia delle dogane e dei monopoli - Area Monopoli (Adm) e il mondo dei giochi si sono schierati a favore della ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Con la promozione de 'Il gioco fa rotta sulla ricerca', progetto di raccolta fondi che negli anni ha raggiunto 5.950.425 di euro, l'Agenzia e i concessionari del settore rinnovano il proprio impegno di solidarietà per Telethon.

L’Agenzia - Area monopoli è il soggetto regolatore a presidio della legalità del gioco pubblico in Italia, in grado di assicurare il governo ed il corretto funzionamento del comparto dei giochi e di garantire la tutela dei consumatori e dei minori.

Per sostenere la ricerca i concessionari del settore giochi quali Betpoint, Codere, Cogetech, Gamenet, Gruppo Sisal, HBG Gaming, Intralot, Snai e Romar oltre alla donazione aziendale permetteranno ai clienti di offrire un contributo attraverso uno specifico palinsesto a quota fissa (a partire dal 23 novembre 2015 e fino al 24 gennaio 2016) con l’ausilio di Sogei, partner tecnologico del Mef. La testata Gioconews, oltre a una donazione aziendale, contribuirà alla diffusione della missione di Telethon.

Anche altri operatori del mondo dei giochi parteciperanno con una donazione aziendale attivando la rete a favore della lotta contro le malattie genetiche, nello specifico: Lottomatica - Gioco del Lotto, dal 2000 al fianco di Telethon con un’importante donazione aziendale e attraverso il coinvolgimento dei propri punti scommesse Better e dei siti Lottomatica.it e Totosi.it.

Da quest’anno inoltre metterà a disposizione anche la propria rete del 'Gioco del Lotto', offrendo la possibilità ai propri clienti di donare 1,2,5 o 10 euro in occasione di una giocata o all'atto della riscossione di una vincita. Per il 2015 la donazione aziendale contribuisce al finanziamento del Tiget di Milano (Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica).

Inoltre G.Matica oltre a un’importante donazione aziendale, promuoverà le attività di volontariato d’impresa tra i propri dipendenti distribuendo i prodotti solidali di Telethon. La raccolta finale concorrerà, per un anno, al sostegno della carriera indipendente di Carmine Settembre dell’Istituto Telethon Dulbecco, che coordinerà il progetto di ricerca sugli effetti tossici delle malattie lisosomiali sulle ossa presso l’Istituto Telethon di Genetica e Medicina (Tigem) di Napoli.

27 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us