Salute

Ricerca: 100 cervelli rubati all'università del Texas

Roma, 3 dic. (AdnKronos Salute) - Cervelli in fuga, letteralmente. All'università del Texas sono scomparsi ben 100 cervelli conservati nella formaldeide, parte di una collezione di oltre 200 pezzi utilizzati per ricerca e insegnamento. E' un macabro rompicapo per le autorità dell'ateneo, secondo cui potrebbe trattarsi di un furto ad opera di studenti. Della speciale collezione - si legge sul Washington Post - fa parte anche il cervello di Charles Whitman, il cecchino che ha scalato la torre dell'orologio di Austin nel '66 e ha aperto il fuoco, uccidendo 16 persone e ferendone molte altre. Lo stesso Whitman avrebbe poi chiesto che il suo cervello venisse studiato dopo la sua morte, alla ricerca di segni di malattia mentale.

"Pensiamo che qualcuno possa aver preso i barattoli con i cervelli, ma non siamo sicuri", ha affermato all'Austin-American Statement Tim Schallert, professore di psicologia dell'università del Texas, aggiungendo che potrebbero averli sottratti negli anni gli studenti "per esporli in soggiorno o come scherzo per Halloween". I cervelli in formaldeide appartenevano originariamente all'ospedale di Austin, che li ha poi dati all'ateneo 28 anni fa: dovrebbero essere di pazienti, quasi tutti sconosciuti, degli anni '50-60.

3 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us