Salute

Rettori siciliani, stop alla Facoltà di medicina romena ad Enna

Palermo,29 ott. (AdnKronos Salute) - "Chiediamo lo stop dei corsi dell'università di medicina rumena a Enna, e alla Regione di fare chiarezza sulle convenzioni sottoscritte dalla Fondazione Proserpina con gli assessorati regionali alla Salute e alla Formazione da un lato, e con l'Asp di Enna dall'altra". Ad avanzare la richiesta sono i rettori delle 3 università siciliane di Messina, Pietro Navarra, di Catania, Giacomo Pignataro, e Franco La Mantia, pro rettore dell'università di Palermo.

I 3 hanno convocato questa mattina una conferenza stampa a Palazzo dei Normanni, per fare chiarezza su una vicenda che, sottolinea Pignataro, "non riguarda interessi corporativi delle università, ma gli interessi degli studenti e dei giovani medici e il loro diritto ad avere regole che vengano rispettate". Sul tavolo l'attivazione, a Enna, di corsi di medicina gestiti dalla Fondazione Proserpina in collaborazione con l'università rumena 'Dunarea De Joso' di Galati. I corsi sono stati dichiarati illegittimi dal Miur, e ieri il prefetto di Enna ha fatto sapere che sono in corso "gli opportuni accertamenti" e che al momento la Fondazione Proserpina non ha provveduto a richiedere l'iscrizione nell'apposito registro istituito in Prefettura.

"E' una questione sulla quale non saremmo voluti intervenire - spiega il rettore dell'università di Catania, ringraziando il ministero dell'Istruzione per il suo intervento - ma è necessario che la Regione faccia chiarezza sul suo ruolo. Quello che è certo è che la Fondazione Proserpina, che fra l'altro sembra non essere una Fondazione ma una srl, ha stipulato 2 convenzioni, una ad agosto di quest'anno con gli assessorati alla Salute e alla Formazione e l'università Kore di Enna, e un'altra nel 2014 con l'Asp di Enna".

Convenzioni che, a detta dei rettori delle università siciliane, sarebbero prive di un fondamento giuridico e "non si spiega come siano state sottoscritte dalla Regione". Per questo, sottolinea Navarra, "chiediamo al Parlamento siciliano un intervento affinché la Regione revochi queste 2 convenzioni che riteniamo dannose per gli studenti, ma anche per l'intero sistema sanitario del Paese". I 3 rettori, giorni fa, hanno anche scritto una lettera al presidente della Regione "sottolineando le incongruenze di questa situazione".

29 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us