Salute

Renzo (Cao), 30% corsi odontoiatria da chiudere

Roma, 5 dic. (AdnKronos Salute) - Sui 34 corsi di odontoiatria presenti nelle università italiane, "il 30% dovrebbe essere chiuso. Considerando infatti il rapporto costo-beneficio possiamo dire che sono di improduttivi". Lo ha sostenuto il presidente della Commissione degli albi degli odontoiatri (Cao), commentando i dati del secondo Rapporto Eures-Cao, presentato questa mattina a Roma. Secondo Renzo, infatti, l'elevato costo impiegato per la formazione di un odontoiatra diventa eccessivo nelle molte facoltà che formano appena dieci o venti odontoiatri per corso.

"Una università che non forma almeno 40 professionisti - precisa Renzo - è improduttiva considerando che, secondo i dati indicati ieri dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, formare un odontoiatria costa complessivamente l'incredibile cifra di 370 mila euro. In quest'ottica molti corsi, che formano 10 o 20 professionisti, dovrebbero essere chiusi perché troppo costosi rispetto al risultato". A sostegno della proposta di Renzo anche i dati sull'adeguatezza dei corsi percepita da docenti e studenti. Secondo il rapporto Eures, infatti, il 72% dei docenti e il 91,7% degli studenti ritengono che, concluso il corso universitario, i neolaureati hanno bisogno di ulteriori esperienze professionalizzanti prima di poter esercitare.

5 dicembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us