Salute

Remdesivir: ottimi i primi risultati dell’antivirale contro la CoViD-19

A Chicago speranze per una cura contro la CoViD-19 che prevede l'uso di Remdesivir. Ma gli esperti avvertono: nessun miracolo, sono necessari altri test.

Secondo quanto riportato da STAT, giornale di salute e medicina di Boston (MA), uno dei primi farmaci testati per fermare l'azione del coronavirus SARS-CoV-2 (di cui abbiamo parlato qui in modo più approfondito) starebbe dando ottimi risultati su un gruppo di 125 pazienti dell'ospedale di Chicago. «La notizia migliore è che la maggior parte dei nostri pazienti è stata dimessa: abbiamo avuto solo due decessi», ha dichiarato Kathleen Mullane, esperta di malattie infettive dell'Università di Chicago.

Speranza, ma senza illusioni. La maggior parte dei pazienti ai quali è stato somministrato Remdesivir, per il quale è attualmente in corso lo studio clinico di fase 3, ha visto una rapida riduzione della febbre e dei sintomi respiratori, ed è stata dimessa in meno di una settimana.

Nonostante i risultati siano sicuramente promettenti, è presto per gridare al miracolo: «È difficile trarre conclusioni, perché i diversi studi clinici effettuati non sono stati confrontati con quelli di un gruppo di controllo placebo», ha specificato Mullane. Non resta quindi che aspettare ulteriori test, sperando che l'efficacia di Remdesivir venga confermata.

17 aprile 2020 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us