Salute

Remdesivir: ottimi i primi risultati dell’antivirale contro la CoViD-19

A Chicago speranze per una cura contro la CoViD-19 che prevede l'uso di Remdesivir. Ma gli esperti avvertono: nessun miracolo, sono necessari altri test.

Secondo quanto riportato da STAT, giornale di salute e medicina di Boston (MA), uno dei primi farmaci testati per fermare l'azione del coronavirus SARS-CoV-2 (di cui abbiamo parlato qui in modo più approfondito) starebbe dando ottimi risultati su un gruppo di 125 pazienti dell'ospedale di Chicago. «La notizia migliore è che la maggior parte dei nostri pazienti è stata dimessa: abbiamo avuto solo due decessi», ha dichiarato Kathleen Mullane, esperta di malattie infettive dell'Università di Chicago.

Speranza, ma senza illusioni. La maggior parte dei pazienti ai quali è stato somministrato Remdesivir, per il quale è attualmente in corso lo studio clinico di fase 3, ha visto una rapida riduzione della febbre e dei sintomi respiratori, ed è stata dimessa in meno di una settimana.

Nonostante i risultati siano sicuramente promettenti, è presto per gridare al miracolo: «È difficile trarre conclusioni, perché i diversi studi clinici effettuati non sono stati confrontati con quelli di un gruppo di controllo placebo», ha specificato Mullane. Non resta quindi che aspettare ulteriori test, sperando che l'efficacia di Remdesivir venga confermata.

17 aprile 2020 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us