Salute

Remdesivir: ottimi i primi risultati dell’antivirale contro la CoViD-19

A Chicago speranze per una cura contro la CoViD-19 che prevede l'uso di Remdesivir. Ma gli esperti avvertono: nessun miracolo, sono necessari altri test.

Secondo quanto riportato da STAT, giornale di salute e medicina di Boston (MA), uno dei primi farmaci testati per fermare l'azione del coronavirus SARS-CoV-2 (di cui abbiamo parlato qui in modo più approfondito) starebbe dando ottimi risultati su un gruppo di 125 pazienti dell'ospedale di Chicago. «La notizia migliore è che la maggior parte dei nostri pazienti è stata dimessa: abbiamo avuto solo due decessi», ha dichiarato Kathleen Mullane, esperta di malattie infettive dell'Università di Chicago.

Speranza, ma senza illusioni. La maggior parte dei pazienti ai quali è stato somministrato Remdesivir, per il quale è attualmente in corso lo studio clinico di fase 3, ha visto una rapida riduzione della febbre e dei sintomi respiratori, ed è stata dimessa in meno di una settimana.

Nonostante i risultati siano sicuramente promettenti, è presto per gridare al miracolo: «È difficile trarre conclusioni, perché i diversi studi clinici effettuati non sono stati confrontati con quelli di un gruppo di controllo placebo», ha specificato Mullane. Non resta quindi che aspettare ulteriori test, sperando che l'efficacia di Remdesivir venga confermata.

17 aprile 2020 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us