Un team di ricerca internazionale ha scoperto un gruppo di anticorpi in grado di neutralizzare praticamente tutte le varianti note del coronavirus che causa la covid e di altri coronavirus che in futuro potrebbero scatenare nuove epidemie. Gli studiosi, che hanno pubblicato i risultati della loro ricerca su Science Advances, hanno isolato gli anticorpi dal sangue di un paziente guarito dalla covid e poi vaccinatosi contro la malattia. La combinazione di infezione e vaccinazione ha generato una risposta anticorpale estremamente potente, in grado di fermare quasi tutte le forme di coronavirus testate.
Anticorpi neutralizzanti. Gli esperti hanno trovato sei anticorpi in grado di neutralizzare diversi coronavirus tra cui il SARS-CoV-2 (quello che causa la covid) nelle sue varianti Alpha, Beta, Gamma, Delta e Omicron, il virus SARS e diversi altri coronavirus trasmessi da pipistrelli e pangolini. Tra questi sei, tre sono risultati particolarmente efficaci, capaci di neutralizzare tutti i virus correlati al SARS già a bassissime concentrazioni.
E7, l'anticorpo più potente. L'anticorpo più potente di tutti si chiama E7, ed è in grado di neutralizzare non solo il SARS-Cov e il SARS-CoV-2, ma anche altri sarbecovirus di origine animale e le ultime varianti del SARS-CoV-2, come la Omicron XBB.1.16. Per mettere K.O. il coronavirus, E7 lega due parti della proteina spike (quella che il virus usa per agganciarsi alle cellule dell'ospite), riuscendo così a inattivarla e a bloccare il processo di cambio forma che il virus mette in atto per infettare le cellule e causare la malattia.
Verso un vaccino universale contro i coronavirus. L'obiettivo iniziale dei ricercatori era risolvere il problema della mancanza di anticorpi monoclonali terapeutici per il trattamento e la profilassi di pazienti covid ad alto rischio, poiché tutti gli anticorpi monoclonali finora approvati hanno perso efficacia contro le nuove varianti. Tuttavia il loro lavoro ha dimostrato un'altra cosa importante, e cioè che è possibile sviluppare un vaccino che funzioni contro tutti coronavirus se, come spiega uno degli autori Wang Linfa, «riuscirà a "educare" il sistema immunitario umano nel giusto modo». Il prossimo passo della ricerca è ora esaminare il potenziale dell'anticorpo E7 come agente profilattico e terapeutico contro coronavirus già esistenti e futuri.