Salute

Questo anticorpo neutralizza (quasi) tutti i coronavirus

Scoperto un anticorpo in grado di neutralizzare diversi tipi di coronavirus: è importante perché potrebbe aiutarci a sviluppare un vaccino universale.

Un team di ricerca internazionale ha scoperto un gruppo di anticorpi in grado di neutralizzare praticamente tutte le varianti note del coronavirus che causa la covid e di altri coronavirus che in futuro potrebbero scatenare nuove epidemie. Gli studiosi, che hanno pubblicato i risultati della loro ricerca su Science Advances, hanno isolato gli anticorpi dal sangue di un paziente guarito dalla covid e poi vaccinatosi contro la malattia. La combinazione di infezione e vaccinazione ha generato una risposta anticorpale estremamente potente, in grado di fermare quasi tutte le forme di coronavirus testate.

Anticorpi neutralizzanti. Gli esperti hanno trovato sei anticorpi in grado di neutralizzare diversi coronavirus tra cui il SARS-CoV-2 (quello che causa la covid) nelle sue varianti Alpha, Beta, Gamma, Delta e Omicron, il virus SARS e diversi altri coronavirus trasmessi da pipistrelli e pangolini. Tra questi sei, tre sono risultati particolarmente efficaci, capaci di neutralizzare tutti i virus correlati al SARS già a bassissime concentrazioni.

E7, l'anticorpo più potente. L'anticorpo più potente di tutti si chiama E7, ed è in grado di neutralizzare non solo il SARS-Cov e il SARS-CoV-2, ma anche altri sarbecovirus di origine animale e le ultime varianti del SARS-CoV-2, come la Omicron XBB.1.16. Per mettere K.O. il coronavirus, E7 lega due parti della proteina spike (quella che il virus usa per agganciarsi alle cellule dell'ospite), riuscendo così a inattivarla e a bloccare il processo di cambio forma che il virus mette in atto per infettare le cellule e causare la malattia.

Verso un vaccino universale contro i coronavirus. L'obiettivo iniziale dei ricercatori era risolvere il problema della mancanza di anticorpi monoclonali terapeutici per il trattamento e la profilassi di pazienti covid ad alto rischio, poiché tutti gli anticorpi monoclonali finora approvati hanno perso efficacia contro le nuove varianti. Tuttavia il loro lavoro ha dimostrato un'altra cosa importante, e cioè che è possibile sviluppare un vaccino che funzioni contro tutti coronavirus se, come spiega uno degli autori Wang Linfa, «riuscirà a "educare" il sistema immunitario umano nel giusto modo». Il prossimo passo della ricerca è ora esaminare il potenziale dell'anticorpo E7 come agente profilattico e terapeutico contro coronavirus già esistenti e futuri.

22 agosto 2023 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us